Quando escono i denti da latte? Quando cominciano a cadere? Qual è il calendazio della dentizione dei denti permanenti? La vita dei nostri bimbi è segnata dalla nascita, dalla caduta e dalla comparsa dei denti. Oggi vediamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla dentizione dei bambini, dal calendario dei dentini da latte ai sintomi della dentizione.

LEGGI: tutto ciò che c’è da sapere sui denti da latte 

Il calendario di dentizione dei denti da latte

Quando cominciano a comparire i dentini da latte? Cominciamo da una premessa, che magari alcune mamme non sanno. I denti dei bimbi cominciano a formarsi già dalla gestazione. L’altra premessa da fare è che ogni bimbo segue dei tempi tutti suoi. Il calendario che segue, quindi, è solo indicativo.

I 20 dentini da latte cominciano a spuntare generalmente tra i 5 e i 7 mesi di età del piccolo. La loro comparsa segna il passaggio dall’allattamento esclusivo allo svezzamento: con i dentini il bebè comincia a essere pronto per le pappe.

Solitamente i primi a comparire sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti successivamente dagli incisivi centrali superiori. Col 7° mese, quindi, il bebè potrebbe avere i suoi primi 4 denti.

Tra i 6 e i 12 mesi, inoltre, sono compaiono gli incisivi laterali inferiori e superiori, tra i 12 e i 18 mesi è la volta dei primi molari.

I canini escono generalmente tra i 18 e i 24 mesi e tra i 24 e i 30 mesi la dentizione decidua (quella dei denti da latte) si completa, con gran sollievo dei genitori spesso provati dagli effetti collaterali che la nascita dei dentini ha su molti bimbi.

dentizione bambini

Il calendario dell’eruzione dei denti permanenti

E i denti permamenti quando compaiono? Quando cadono quelli da latte, ovvero intorno ai 5 / 6 anni. Anche in questo caso come abbiamo visto con i denti da latte il calendario delle eruzioni varia a seconda dei bambini. A volte, inoltre, i denti permanenti nascono prima ancora della caduta dei dentini da latte, rendendo necessario l’intervento del dentista. La dentizione permanente inizia quindi intorno ai 6 anni e termina (esclusi i denti del giudizio) a 13 anni circa.

Ecco a grandi linee il calendario della comparsa dei denti permanenti, che sono di più (32) rispetto a quelli da latte.

Tra i 6 e gli 8 anni escono gli incisivi inferiori e superiori e in contemporanea anche i molari, che vanno solitamente a posizionarsi dietro ai piccoli molari da latte.

Tra gli 8 e i 10 anni circa non c’è solitamente nessun cambio di denti da latte. La bocca del bambino avrà all’incirca 24 denti in totale, divisi su due arcate, 12 permanenti e 12 da latte.

Dai 10 anni anche gli ultimi dentini da latte cadono: i canini e i piccoli molari vengono quindi sostituiti da altri canini e da premolari.  A questi si aggiungono altri molari.

LEGGI ANCHE: come lavare i denti ai bambini 

Sintomi della dentizione nei neonati

Ora che abbiamo conosciuto l’intero calendario della dentizione nei bambini, vediamo quali sono i sintomi che ci permettono di capire quando sta spuntando un dentino.

Dal punto di vista visivo è facile accorgersi che sta uscendo il dentino: la gengiva si arrossa, diventa un po’ gonfia e poco tempo dopo si intravede una linea bianca che fa capolino.

Ecco altri sintomi che ci annunciano l’uscita del dentino:

  • l’eccessiva salivazione
  • irritazione intorno alla bocca
  • il bebè è irritabile e lamentoso
  • il bebè morde con frenesia qualsiasi cosa e si porta le manine alla bocca
  • il sonno è disturbato, spesso il piccolo si sveglia piangendo
  • a volte può comparire qualche linea di febbre
  • il piccolo non ha molto appetito
  • il culetto è arrossato per via delle feci acide

Sintomi della dentizione di denti permanenti

Se per i piccolini il momento della dentizione è particolarmente delicato e ha sintomi ben definiti, come ci si accorge che stanno per spuntare i denti permanenti? Ci sono sintomi particolari anche in questo caso?

La caduta dei dentini da latte e la nascita di quelli permanenti generalmente non provocano alcun dolore per i bambini e nessun disturbo particolare. Ci si accorge generalmente solo perchè si vede comparire il nuovo dente.

Dentizione indolore nei bambini: consigli per i genitori

dentizione bambini fastidio gengive

Come fare per rendere meno dolorosa possibile la nascita dei dentini da latte nei bambini? Ecco qualche consiglio

Per alleviare il fastidio alle gengive, fastidio che porta i bimbi a mordere in continuazione, provate a offrire loro oggetti da mordere, meglio se freddi. In commercio esistono diversi oggetti pensati proprio per questa finalità: ci sono oggetti ottimi per essere mordicchiati o per fare un massaggio lenitivo alle gengive, ciambelle refrigeranti da mettere in frigorifero (non in congelatore).

Per le irritazioni al culetto o intorno alla bocca pensate a una crema lenitiva.

Per i risvegli notturni ci vuole tanta, tanta pazienza. Se la situazione vi sembra particolarmente sofferta, se il bimbo è molto irritabile e lamentoso, consultate il vostro pediatra che vi saprà indicare qualche farmaco per alleviare il fastidio.

Per quanto riguarda l’inappetenza del bebè, privilegiate ciò che gli piace, latte di mamma compreso e non preoccupatevi troppo. Non crescerà molto durante la fase della dentizione? Si rifarà non appena l’incubo sarà terminato!

Dentizione: alcune anomalie

Ecco alcune anomalie legate alla dentizione:

  • Mancanza di alcuni denti
  • Presenza di denti in più
  • Anomalie di forma dei denti
  • Denti inclusi

Inoltre ciò che capita spesso nei bambini è che alcuni denti da latte non cadano in maniera spontanea, costringendo i denti permanenti a crescere in spazi diversi. Il problema maggiore della dentizione nei bambini è lo spazio delle arcate dentali, che spesso non è abbastanza e che provoca il sovraffollamento dei denti permanenti.

dentizione bambini