Quando i bambini cominciano a crescere, diventa sempre più difficile riuscire a trovare un regalo che sia al passo con i loro cambiamenti e nello stesso tempo possa divertire. Vestiti e accessori vanno bene per le ragazzine di 10 12 anni, ma un gioco, un libro sicuramente incontreranno i loro gusti. Durante l’ennesima ricerca di un regalo per le numerisissime feste di compleanno di amiche di mia figlia, mi sono imbattuta in un libretto che mi ha subito incuriosita: Le 100 cose da fare per custodire i tuoi segreti, casa editrice de Agostini. L’ho aperto e sfogliato, mi è subito sembrato un’idea originale e low cost per divertire una ragazzina.

Il libro contiene una serie di  brevi capitoli che gravitano intorno ai segreti che, si sa, da una certa età in poi diventano semper più numerosi e un vero tesoro da custodire gelosamente al riparo dalle grinfie di mamma e papà, fratelli e compagni di scuola.

Si imparerà quindi a costruire, tenere e custodire un diario segreto, a fondare un club segreto, a utilizzare un linguaggio segreto, a travestirsi e a fare un rifugio, a utilizzare una scrittura invisibile e a realizzare una scatola con il doppio fondo e altro ancora.

Ci sono poi capitoli dedicati al diventare ragazzina: come truccarsi senza trucco, come reagire a una cotta e come essere brave a scuola, come superare i momenti difficili e come capire la mamma e i professori.

Altri capitoli ancora sono piccole spiegazioni di ricette ( i biscotti della fortuna) o di “crafting” (come fare i braccialetti dell’amicizia) . Il tutto è scritto in maniera sintetica e frizzante, adatta alle ragazzine, corredato da disegni semplici e simpatici.

E’ piaciuto così tanto come regalo che dopo il primo ne ho comprati tanti altri per amiche e figlia. Se non sapete cosa regalare alle vostre piccole adolescenti, provate!

Fonte:

Feltrinelli.it

filastrocche.it