Cosa sapete riguardo alla meningite? La sola parola riferita a questa malattia incute paura. Un genitore sa che questa è una delle malattie più insidiose e pericolose che ci siano per la vita del suo bambino. Per fare chiarezza intorno a questa malattia tanto temuta da ogni genitore bisogna fare riferimento agli specialisti e a fonti autorevoli.
Al Baby Shower Party organizzato da FattoreMamma e Periodo Fertile era presente il dottor Piercarlo Salari, medico chirurgo specialista in pediatria, responsabile del gruppo di lavoro per il sostegno alla genitorialità di SIPPS. Il dottor Salari ha spiegato chiaramente ai futuri genitori cosa sia la meningite, come si presenta, chi è particolarmente vulnerabile a questa malattia e come fare per combatterla.
Cosa è la meningite e da cosa è provocata
La meningite è una infiammazione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale.
Può essere causata da:
- virus (con forme generalmente più lievi )
- batteri ( con forme gravi che possono portare anche a menomazioni o a decesso)
La meningite meningococcica, quella che fa più paura, ha origine batterica. Ci sono 13 diversi tipi di meningococco, di questi 5 possono causare la meningite e il B e il C sono quelli più diffusi in Europa.
Tutti possono essere soggetti al meningococco, ma i più vulnerabili sono proprio i lattanti e i bambini piccoli. La meningite meningococcica è una malattia infettiva perchè ha un decorso molto rapido, un’infiammazione improvvisa che nei casi più gravi può portare alla morte nel giro di 24/48 ore.
Come si può contrastare questa malattia?
La malattia in sè si cura con una terapia antibiotica, ma il problema rimane nel fatto che da un lato ha un’evoluzione rapidissima, dall’altro presenta inizialmente sintomi che si possono associare anche ad altre malattie più lievi. È quindi fondamentale riuscire a effettuare un ricovero ospedaliero per iniziare la cura il prima possibile. Cosa non sempre facile.
Il modo per contrastare la malattia è la prevenzione
Prevenzione in questo caso significa vaccinazione. Esistono per fortuna i vaccini per alcuni tipi di meningococco, quelli più pericolosi, e il nuovo Piano Nazionale della prevenzione vaccinale ha stabilito questi tre step:
- il vaccino per il Meningococco B che è gratuito e si effettua in tre dosi più una di richiamo al 3-4-6 e 13esimo mese di vita
- il vaccino per il Meningococco C tra il 13 e 15esimo mese di vita, gratuito
- il vaccino per il Meningococco ACWY gratuito per gli adolescenti tra i 12 e i 18 anni
Tutti vaccini citati nel Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale sono gratuiti.
Miti da sfatare sulla meningite
Una volta capito cosa sia questa malattia e come prevenirla, vediamo i miti da sfatare che il dottor Salari ha indicato ai futuri genitori presenti al Baby Shower Party.
- febbre alta significa meningite? No! Non sempre
- la meningite da meningococco è l’unica batterica? No, ce ne sono altre
- ci si può davvero fidare dei vaccini? Siamo sicuri che non provochino la malattia? I vaccini sono sicuri e non provocano assolutamente la malattia
- animali o particolari alimenti possono trasmettere questa malattia? No, gli uomini sono gli unici portatori sani
- con i migranti che arrivano da terre lontane il rischio di diffusione della malattia aumenta? No, la malattia non è un’infezione di importazione
- dobbiamo allarmarci? No, ma prevenire attraverso la vaccinazione questa malattia è un dovere sociale per creare l’immunità di gregge
Per saperne di più, per avere informazioni autorevoli, per fugare dubbi, oltre a fare riferimento sempre al proprio pediatra, si può consultare il sito del progetto #mteam19, iniziativa nata per sensibilizzare le mamme su questo tema. Questo progetto si avvale anche della collaborazione di personaggi come Sonia Peronaci e di Tania Cagnotto, oltre che di specialisti pronti a fugare ogni dubbio riguardo a questa malattia e alla sua prevenzione.
Post in collaborazione con Educom