La sicurezza dei bambini in auto è importantissima e, soprattutto per chi è al primo figlio, i dubbi sono molti. Tra le tante domande che ci arrivano in redazione e che si pongono i neo  genitori ce ne sono alcune riguardanti l’uso dell’ovetto. Quando si può usare? Quando si può spostare il bebè nel seggiolino di gruppo superiore? Oggi vediamo di fare un po’ di chiarezza

Posso usare l’ovetto nel portare a casa il neonato dall’ospedale o è troppo presto? Si può usare da subito?

Sì. L’ovetto appartiene al gruppo 0+ ed è omologato per i bambini fino ai 13 kg di peso e 85 cm di altezza. La navicella della carrozzina è sì comoda perchè permette al bimbo piccolo di viaggiare in posizione sdraiata, ma deve essere omologata per il trasporto dei minori in auto.

Anche la navicella omologata, però, è meno sicura dell’ovetto in caso di impatto. Questo primo seggiolino, quindi, non solo può essere utilizzato fin dalla nascita (chi ha altri bimbi o auto piccolo non riesce a utilizzare la navicella), ma è il sistema di trasporto più sicuro per i neonati.

Fino a quando bisogna tenere il bebè nell’ovetto?

Come abbiamo già visto in un post sull’argomento , i neonati devono viaggiare nell’ovetto fino a quando raggiungono i 13 kg o gli 85 cm. I seggiolini di categoria 1, quella successiva, vanno dai 9 kg di peso fino a 18 e dagli 80 cm fino a 105.  Come noterete, c’è un’intervallo di peso e di altezza in cui, secondo la normativa, il bebè può essere trasportato può stare tanto nell’ovetto quanto nel seggiolino di categoria successiva.

Di cosa bisogna tenere conto per capire quando è giunto il momento di cambiare?

Per capire se è giunto il momento di cambiare seggiolino o no basta tenere  sotto controllo la posizione della testa del bambino. È ora giunto il momento di passare al seggiolino di categoria 1 quando l’estremità superiore delle orecchie sporge dal bordo superiore dello schienale dell’ovetto.

A volte i genitori si preoccupano delle gambe del bebè, ma sbagliano. Non importa se sporgono, ciò che è importante che sia protetta è la testa del piccolo, la parte più pesante del corpo.

LEGGI ANCHE: quando cambiare seggiolino al bambino 

Come viaggiare con l’ovetto? Cose da sapere

Una volta capito se l’ovetto si può usare da subito e quando è bene passare al seggiolino, bisogna che i genitori sappiano come viaggiare con l’ovetto. Ecco in punti cosa dice la normativa

  • fino ai 15 kg i bambini devono viaggiare contro il senso di marcia. L’ovetto, quindi, dovrà essere posizionato in questo modo.
  • se necessario si può posizionare davanti solo ed esclusivamente se l’airbag è disattivato
  • se non necessario, è sempre meglio far viaggiare i bambini nei sedili posteriori, questo vale anche per il bebè nell’ovetto

LEGGI ANCHE: quando un bambino può viaggiare in avanti