Il tempo dedicato ai videogiochi da parte dei bambini è ormai una costante del loro “screen time” e uno degli aspetti positivi è che sempre più spesso questa esperienza viene condivisa con altri coetanei o con altri membri della famiglia. Le possibilità di giocare in molti vengono offerte dalla console NintendoSwitch sia attraverso l’uso contemporaneo di più Joy Con (il nome dato ai controller) sia dai titoli che consentono di giocare anche in gruppo, fino a quattro.

Super Mario Bros U. Deluxe, un’avventura e tante sfide

Super Mario Bros U. Deluxe è uno di questi titoli. In questa nuova puntata possiamo come sempre vestire i panni dei personaggi più amati della famosa saga: nelle vesti di Mario, Luigi, Toad, Toadette e Ruboniglio, ci mettiamo alla prova per superare 164 livelli di gioco, in un platform dalle moltissime invenzioni. Per esempio, grazie a un potenziamento (una graziosa super corona) Toadette può trasformarsi e diventare Peachette, con nuove abilità che saranno utili in tanti momenti del gioco, e l’amato personaggio di Yoshi (il piccolo dinosauro verde) torna insieme ai Baby Yoshi per dare passaggi volanti ai personaggi e altro ancora.

Ma cosa è successo questa volta ai nostri amati eroi? Bowser e i suoi scagnozzi (sempre loro!) hanno invaso il castello della Principessa Peach e spedito Mario e amici in punti lontanissimi del colorato e arzigogolato Regno dei Funghi: il nostro compito è di aiutarli ad attraversare oceani, deserti, paludi e campi innevati e sconfiggere i cattivi per riportare l’ordine, non senza raccogliere le monete e superare ogni tipo di difficoltà.

New Super Mario Bros U Deluxe

Ma se l’impresa ci dovesse sembrare troppo ardua, possiamo anche prenderci una pausa e divertirci con le tante sfide singole o di gruppo per giocare per esempio a chi raccoglie più monete o a chi è più veloce su distanze fisse o contro il tempo. E per esperienza, sappiamo che queste sfide sono molto divertenti soprattutto se giocate in tanti per diventare sorta di tornei tra amici!

New Super Mario Bros U Deluxe

Nintendo Switch, una console a tutto schermo ma anche portatile

Uscita nel 2017 Nintendo Switch è una console adatta a molti usi. Collegata alla televisione consente infatti un utilizzo classico “da salotto” per godere appieno sul grande schermo della grafica dei titoli Nintendo e anche di Nintendo Labo, un gioco in cartone da assemblare e utilizzare in accoppiata proprio con la console per giocare a metà tra gioco reale e virtuale.

In questa modalità, i due controller Joy Con si possono utilizzare sfilati dal pad per essere utilizzati da uno o più giocatori e se volete giocare in tanti ne potrete aggiungere altri due.

Super Mario Bros U. Deluxe

Nintendo Switch può poi essere utilizzata anche come console portatile: infilati i due Joy Con nella console si ha infatti un “gamepad” che grazie allo schermo ampio e ad alta risoluzione consente di continuare a giocare con le medesime funzionalità, lasciando libera la postazione tv del salotto.

New Super Mario Bros. U Deluxe

Super Mario, un eroe per tutta la famiglia

La saga di Super Mario dura da decenni, un tempo sufficiente a farne l’eroe di almeno due generazioni. E’ infatti probabile che i genitori di oggi fossero da piccoli fan di questo riuscitissimo personaggio Nintendo o che lo conoscessero, se non su uno schermo, in una delle sue molteplici versioni e incarnazioni.

Niente di più semplice che sia allora ancora lui a fare da ponte con la generazione dei figli, in versioni dalla grafica più moderna e accattivante, con animazioni tre 3D e scenari elaboratissimi in cui puntare a scoprire ogni dettaglio di gioco, per diventare terreno di incontro e di divertimento condiviso.

Con New Super Mario Bros. U Deluxe i personaggi attivi contemporaneamente possono infatti essere quattro e questo consente di giocare in gruppo in famiglia, mettendo in scena un videogioco disteso e con avventure all’insegna del divertimento e adatte a tutte le età (si tratta di un PEGI 3).

E se, come chi scrive, non siete dei “draghi della console” saranno i vostri figli a guidarvi, in
un’inversione dei ruoli che di certo li gratificherà e farà ridere non poco, visto che si troveranno per una volta nella posizione di dire, loro, cosa mamma o papà devono fare. Un piccolo suggerimento infine se non siete espertissimi di platform: scegliete come avatar di gioco Ruboniglio, che ha caratteristiche che vi renderanno più semplice la vita 🙂

New Super Mario Bros. U Deluxe 4

In collaborazione con Nintendo