Aspetti una bimba e non sai come chiamarla? La scelta del nome è sempre uno dei grandi scogli nell’attesa di un bimbo, a meno che non sia abbia da tempo un nome prescelto. Vogliamo aiutarti  prendere la decisione giusta (insieme al papà, ovviamente) e oggi ti proponiamo alcuni nomi per bambina belli e significativi.

I nomi per bambina belli e significativi più amati

nomi per bambine belli e significativi

Come scegliere un nome per la propria bimba? Oltre alla preferenza, ognuno di noi ha nomi amati e altri detestati, bisogna guardare a come “suona” se affiancato al cognome. Anche il significato può essere una discriminante per la scelta, così come un particolare ricordo legato al nome stesso.

Cominciamo quindi con i nomi per bambina belli e significativi più amati, quelli più diffusi tra le mamme di oggi.

LEGGI ANCHE: i 100 nomi più amati 

Sofia

Il nome Sofia deriva dalla parola greca sophia che significa saggezza. È un nome antico, la dea della saggezza si chiamava proprio Sophia, dal significato semplice e chiaro. È un nome che si trova anche in altre lingue, in versioni simili a quella italiana (Sophie in francese, ad esempio, e Sophy in inglese)

L’onomastico si festeggia il 30 settembre, giorno in cui si ricorda santa Sofia vedova e martire sotto Diocleziano

Beatrice

Questo è un nome dal significato molto bello: deriva dal latino beatrix che significa colei che rende beati, felici, colei che porta la felicità. Un bellissimo significato per una bimba, vero?

Anche Beatrice è un nome con una lunga storia: chi di noi non si ricorda la Beatrice di Dante, ad esempio? Nonostante la lunga storia, Beatrice è ancora molto amato e diffuso.

L’onomastico si può festeggiare in diversi giorni: il 29 luglio, ad esempio, si festeggia santa Beatrice vergine e martire sotto Diocleziano.

Emma

Uno dei nomi femminili più amati in USA, Emma ha una certa diffusione anche in Italia (è tra i primi 100 più scelti da mamma e papà). È un nome di origine gotico germanica, è multilingue. Il significato non è chiaro, ma potrebbe significare operoso, valoroso, o anche forte e potente.

L’onomastico si festeggia il 19 aprile, giorno in cui si ricorda santa Emma di Gurk, contessa austriaca morta il 27 maggio 1045.

Greta

Nome particolarmente conosciuto, vista l’influenza della giovane attivista Greta Thunberg. Questo è uno dei nomi che derivano da Margherita e che quindi ne hanno lo stesso significato. Margherita in greco significa “perla

Non c’è un onomastico legato a Greta, ma lo si può festeggiare il 16 maggio, giorno dedicato a santa Margherita di Cortona o il 16 novembre giorno in cui si ricorda santa Margherita di Scozia.

Chiara

Un nome classico e sempre amato e diffuso (ora alla ribalta grazie anche a Chiara Ferragni). L’origine del nome è latina: deriva dall’aggettivo clarus che significa chiaro, splendente, famoso. Il nome Chiara ha un significato evidente che trasmette luce e limpidezza.

L’onomastico è l’11 di luglio, giorno in cui si festeggia santa Chiara di Assisi.

Grace

Ti piacerebbe chiamare la tua bimba con un nome straniero? Grace è bellissimo, è la traduzione inglese del nome italiano Grazia, altrettanto bello ma ultimamente poco diffuso. Entrambi i nomi hanno origine dalla parola latina gratia, che significa eleganza e raffinatezza, ma che ha anche un significato religioso. La Grazia è ciò che Dio dona agli uomini con amore. Il nome Grace (o Grazia) potrebbe quindi essere dato a una bimba proprio con questo significato, per rendere ancora più esplicito che è stata un dono di Dio.

L’onomastico di Grace (o Grazia) si festeggia nel giorno della Madonna delle Grazie, il 2 luglio.