Ci siamo, tra poco avrai il tuo bambino tra le braccia. Tutto è pronto, ma ti sorge un dubbio: ovetto o carrozzina per uscire dall’ospedale? Cosa è meglio per tornare a casa? Vediamo di risolvere insieme questo quesito, tenendo conto di tutti i fattori.

Il primo fattore di cui tenere conto è capire se tornerai a casa a piedi o in auto. Per quanto riguarda la prima ipotesi, che ti può riguardare solo se abiti a due passi dall’ospedale, la carrozzina può essere perfetta come soluzione. Può andare bene anche l’ovetto, ma solo se puoi posizionarlo su una base con ruote, per muoverti agevolmente. Tornare a casa dall’ospedale a piedi, avendo appena partorito, è un caso più unico che raro, per la difficoltà che si ha a camminare e per la debolezza generale. Valuta attentamente se avventurarti a piedi!

Per quanto riguarda la seconda opzione, ovvero la soluzione che prevede l’uso dell’auto perchè non abiti a due passi dall’ospedale, la scelta se preferire ovetto o carrozzina per uscire dall’ospedale deve tenere conto innanzitutto di un altro fattore: com’è la tua carrozzina?

LEGGI ANCHE: un bambino può viaggiare davanti?

Ovetto o carrozzina per uscire dall’ospedale, di cosa tenere conto

Vuoi provare a usare la carrozzina per tornare a casa in auto? Devi assolutamente verificare che la tua navicella sia omologata per il trasporto in auto.

Come capire se la tua navicella è omologata per il trasporto in auto?

La navicella della carrozzina è omologata per il trasporto in auto se ha l’etichetta che lo conferma e il kit che permette di agganciarla in sicurezza alle cinture dell’auto. Occhio quindi all’etichetta arancione, quella che attesta l’omologazione e nella quale trovate tutte le indicazioni necessarie riguardante il sistema di ritenuta.

Come posizionare la navicella all’interno dell’auto?

Se decidi di utilizzare la navicella, però, tieni conto che va assicurata alle cinture di sicurezza dell’auto tramite il kit in dotazione, che il bebè va agganciato alle cinture presenti all’interno della navicella. Inoltre è bene posizionare la navicella della carrozzina ovviamente nel sedile posteriore e con la testa del neonato rivolta verso l’interno dell’auto e non verso la portiera.

Meglio ovetto o carrozzina per uscire dall’ospedale? I vantaggi nel scegliere l’ovetto

LEGGI ANCHE: quando passare al seggiolino più grande? 

La carrozzina è comoda per il bebè, ma l’ovetto presenta davvero tanti vantaggi per la sicurezza del bebè in auto. Vediamoli insieme: È il dispositivo più sicuro per il trasporto dei neonati in auto perchè

  • offre maggiore protezione a testa e collo
  • dato che deve essere montato contro il senso di marcia permette di attutire meglio un eventuale impatto frontale, evitando traumi troppo forti per la debole muscolatura del collo del neonato
  • la possibilità di essere agganciato con il sistema Isofix permette all’ovetto di rimanere molto più saldo rispetto alla carrozzina in caso di impatto

Quindi cosa è meglio per tornare a casa dall’ospedale, ovetto o carrozzina? Puoi fare tu la scelta, tenendo conto di tutti i fattori, ma noi ti consigliamo l’ovetto: è più sicuro e, agganciato alla base della carrozzina, può essere trasportato in comodità.