Quando è giunto il momento di portare a casa il neonato dall’ospedale, la scelta tra ovetto o navicella può essere un passo importante. Entrambi offrono vantaggi unici per il trasporto e il comfort del tuo piccolo, ma quale dovresti scegliere? In questo post, esploreremo le differenze tra l’ovetto e la navicella per aiutarti a prendere una decisione informata mentre ti prepari per tornare a casa col tuo piccolino.

LEGGI ANCHE: fino a quando tenere il neonato nell’ovetto 

Ovetto o navicella per tornare a casa dall’ospedale?

Tra navicella o ovetto saresti propensa a tornare a casa col tuo bebè usando la navicella? La navicella della carrozzina è sicuramente comoda e accogliente per il tuo piccolino, in quanto gli permette di tenere la posizione supina. Ma è altrettanto sicura?

La prima cosa che devi verificare per capire se puoi trasportare in auto il tuo bimbo nella navicella è capire se è omologata per i viaggi in auto. Come fare?

Controlla innanzitutto il libretto istruzioni della tua carrozzina, dovresti trovare tutte le indicazioni tecniche che ti servono. Una navicella omologata è dotata di ganci che permettano di fissarla alle cinture di sicurezza e di e le cinture per tenere fermo il neonato in caso di impatto. Se non le trovi, non usarla per trasportare il tuo bimbo in auto.

Ovetto o navicella: perchè scegliere l’ovetto

L’ovetto offre una serie di notevoli vantaggi per garantire la sicurezza del tuo bebè durante i viaggi in auto. essendo progettato proprio per proteggere il tuo bebè durante i viaggi in auto.

Scopriamo insieme alcune delle ragioni per cui è meglio utilizzare l’ovetto per trasportare il neonato in auto,  anche durante il suo primo viaggio a casa dall’ospedale.

  • Offre protezione per testa e collo: è stato appositamente progettato per garantire una protezione ottimale alla testa e al collo dei neonati.
  •  Grazie alla sua installazione rivolta contro il senso di marcia l’ovetto offre un livello di sicurezza eccezionale in caso di collisione frontale. Questo orientamento contribuisce ad attenuare l’impatto e a ridurre il rischio di lesioni al collo, particolarmente vulnerabile nei neonati a causa della loro muscolatura delicata.
  • La possibilità di ancorare l’ovetto al veicolo tramite il sistema Isofix aggiunge ulteriore sicurezza. L’ovetto agganciato al sistema Isofix rimane  saldamente al suo posto anche in situazioni di impatto, offrendo una protezione ancor più efficace rispetto a una carrozzina tradizionale.