Nel precedente articolo abbiamo parlato della paura come di una normale tappa dello sviluppo che si manifesta nella crescita di un bambino. Oggi proviamo invece a riflettere su quegli aspetti che preoccupano mamma e papà, e che fanno pensare ad una consulenza psicologica.Credo che la differenza tra “intervenire” o “non-intervenire” (consultare un professionista o no) sia una percezione soggettiva, ma dipenda soprattutto da quanto “il sintomo” interferisce con la vita normale quotidiana, e per quanto tempo si protrae.

Comincio col precisare che psicologo e psicoterapeuta sono due figure professionali differenti. La psicoterapia è una specializzazione post lauream in ambito clinico: pur essendo una formazione lunga e completa, frequentemente permette di acquisire competenze specifiche (specialistiche, appunto) in alcuni ambiti.

Avere capacità diagnostiche e competenza nel trattamento terapeutico molte volte fa la differenza, sia nell’intervento precoce che in una comprensione delle dinamiche sottostanti ad un fenomeno “semplicemente evolutivo” (che in altre parole significa ricevere il giusto suggerimento tra intervenire e non intervenire).

Al di là di questa digressione, importante quando si deve scegliere a chi rivolgersi, ci sono dei casi in cui i genitori sono preoccupati da alcun comportamenti del proprio figlio: gli incubi notturni sono frequenti e abituali, un comportamento del bambino lo paralizza e gli impedisce di vivere la giornata con serenità, alcune paure interferiscono con le scelte familiari (andare in vacanza, andare al ristorante, portarlo a scuola, etc.).

In questi casi, chiedere una consulenza può essere rassicurante: un’analisi delle dinamiche familiari, che serve a capire dove e come vive il bimbo, quando ha paura, cosa sta succedendo, che nesso ha il suo comportamento con quello del resto della famiglia, serve spesso a fare luce su alcuni aspetti che sembrano incomprensibili.

Nel prossimo articolo cercherò di parlarvi di cosa si fa in questi casi, e di un probabile percorso decisionale, quando si consulta un terapeuta.

dott.ssa Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta

foto: balente.wordpress.com