Si parla di ovulazione tardiva quando le mestruazioni si presentano in ritardo rispetto al consueto.

Le cause che possono causare questo ritardo ovulatorio sono molteplici, vedremo in questo post le più frequenti. Ma cominciamo col capire come avviene l’ovulazione.

Come avviene l’ovulazione

Un ciclo ovulatorio regolare si compone di 28 giorni e la fase dell’ovulazione avviene intorno al quattordicesimo giorno.  Ogni donna ha il suo meccanismo personale e questo cambia e si evolve nel corso della vita di ciascuna.

Possiamo però generalizzare affermando che in un ciclo irregolare l’ovulazione può verificarsi in anticipo o in ritardo rispetto a questo parametro. Di conseguenza anche il flusso mestruale di una donna può essere soggetto a ritardi.

La causa principale del ritardo delle mestruazioni è prima di tutto un ritardo dell’ovulazione .

Nel periodo dell’ovulazione, all’incirca tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno, l’endometrio si ispessisce e avviene nell’ovaio la rottura del follicolo con l’espulsione dell’ovulo.
Quando non vi è concepimento i livelli di progesterone si abbassando e la mucosa uterina si sfalda.
In questo caso  avviene  il sanguinamento chiamato mestruazione.

L’assenza della mestruazione in genere è dovuta alla gravidanza.

Cause dell’ovulazione tardiva

Le cause dell’ovulazione tardiva sono molteplici:

  • l’eccessiva perdita di peso, così come il suo contrario, ossia l’obesità. Entrambe le condizioni possono provocare squilibri ormonali e conseguentemente un ciclo irregolare o anovulatorio;
  • l’attività fisica troppo intensa;
  • lo stress. Infatti quando l’organismo è sottoposto a ritmi frenetici produce due ormoni, l’adrenalina e il cortisolo, che possono provocare irregolarità mestruali. In particolare, il cortisolo segnala al cervello di interrompere il rilascio di estrogeni e progesterone, fondamentali per regolare il ciclo mestruale;
  • l’età. Dopo i 45 anni, l’ovulazione tardiva è in genere un primo segnale della menopausa in arrivo. Con il tempo, l’ovulazione tende a presentarsi con un ritardo sempre maggiore, fino a scomparire del tutto. Altre probabili cause possono essere ricercate nella presenza di disturbi endocrini, di cisti ovariche o fibromi.

Come calcolare il periodo fertile

L’ovulazione per ogni donna non avviene sempre lo stesso giorno. In particolare se si hanno mestruazioni irregolari diventa ancora più difficile calcolare il periodo con precisione.

Ma per una donna che intende avere un figlio conoscere il proprio periodo fertile e quindi ovulatorio può essere molto importante. Permette di aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Ci sono diversi metodi per capire quando avviene l’ovulazione.

Ciascuna donna può scegliere quello che si adatta meglio alle proprie abitudini ed esigenze per capire esattamente quando avviene l’ovulazione e dunque stabilire il proprio periodo fertile.