Prima di diventare genitori, e in primis mamme, si è pieni di aspettative e speranze su quella che sarà la vita con il proprio bambino: la prima volta che la sua manina stringerà il nostro dito, il primo sorriso, il primo sguardo e la prima volta che cercherà il seno per essere nutrito dalla propria mamma… un momento speciale che ci fa capire quanto la natura sia spettacolare!
Proprio a proposito di questo tema, qualche giorno fa, in occasione di Bimbinfiera ho avuto l’opportunità di partecipare al seminario organizzato da Philips Avent sull’importanza dell’allattamento materno, dedicato a tutti i futuri neogenitori. Philips Avent, infatti, ha a cuore il benessere delle mamme e grazie all’intervento del prof. Arturo Giustardi, Medico Chirurgo Specialista in Neonatologia e Pediatria, esperto nell’allattamento e nelle problematiche correlate, ha voluto sensibilizzare le mamme presenti su questo tema tanto importante e allo stesso tempo “complesso”, proprio in occasione della settimana (dal 1 al 7 ottobre) per l’allattamento materno.
Io per entrambe le gravidanze ho voluto fortemente avviare l’allattamento al seno, è stato molto difficile e devo ammettere che tante volte sono stata tentata di lasciare perdere tutto! Attacco non corretto dei miei bambini, seni doloranti, giornate intere passate seduta sul divano (quasi imprigionata) con il piccolo attaccato… È vero, è innegabile che l’allattamento al seno non sia facile, ma una volta superato il primo periodo di assestamento si inizia a vedere la cosiddetta “luce fuori dal tunnel” e tutto diventa meraviglioso. Il feeling che si instaura con il proprio figlio è meraviglioso! Il contatto, lo sguardo e la possibilità di nutrirlo è qualcosa di indescrivibile e speciale!
Philips Avent tutto questo lo sa e con l’intervento del Prof. Giustardi ha voluto condividere con le neo e future mamme importanti informazioni sull’allattamento materno. Durante il seminario è stato interessante ascoltare le tante domande delle mamme e papà presenti, ad esempio: quando e per quanto tempo allattare il proprio bambino? quali sono le posizioni per favorire l’allattamento?
Il messaggio più importante e fondamentale sull’allattamento materno è questo:
Ogni bambino è un individuo unico speciale, e così anche il rapporto con la sua mamma! Non ci sono né tempi né modi prestabiliti, è il bambino che detta le regole e noi mamme dobbiamo solo assecondarlo… Con il tempo si creerà anche la tanto agognata routine 🙂
Detto ciò è importante che la neomamma fin dalle prime ore dopo la nascita cerchi di instaurare un proprio e unico modo di essere mamma, senza farsi influenzare dalle tante nozioni presenti sui libri. L’allattamento al seno è una cosa naturale, che però ha bisogno di impegno, pazienza e tanta, tanta determinazione da parte della mamma.
Mi sento di dire che, salvo casi particolari, l’unica regola per l’avviamento dell’allattamento al seno è: prendersi del tempo con il proprio bambino! Con il passare dei giorni la mamma e il neonato inizieranno a conoscersi sempre meglio e troveranno i propri ritmi e tutto diventerà più semplice e naturale.
La partecipazione al seminario Philips Avent per l’allattamento materno è stata veramente interessante perché alle future mamme è stata detta la verità, ossia: non sarà facile ma la perseveranza, il supporto del proprio partner e della propria famiglia o anche di una figura specializzata, e la serenità mentale saranno gli elementi che aiuteranno mamma e bebé a intraprendere questa grande avventura insieme.
Perché è importante l’allattamento materno per mamma e bambino?
L’allattamento al seno non è importante solo sul fronte emotivo, degli studi hanno dimostrato che ci sono importanti benefici sia per il bambino che per la mamma, come ad esempio il fatto che il latte materno trasferisce al bambino i primi anticorpi, è in qualche modo il primo vaccino naturale. Inoltre allattare riduce del 5% le probabilità di tumore nelle mamme al seno e all’utero.
Il ruolo dei papà nell’allattamento materno
Eccoci ai papà! Finalmente è stata provata l’importanza dei papà nell’allattamento materno. Anche se il papà non potrà offrire al bambino il seno, potrà sostenere la mamma e aiutarla ad affrontare tutto con più serenità. Anche il papà fin dalla nascita potrà dedicarsi al piccolino, tenerlo stretto a sé, creare dei momenti unici con lui che li aiuteranno a definire il loro rapporto. La mamma dall’altra parte avrà un momento tutto per sé per “ricaricarsi” e trovare nuove energie per affrontare la grande “avventura” della maternità!
Care mamme, quindi non abbiate timore di chiedere aiuto, siamo tutte speciali ma abbiamo tutte bisogno di supporto per non soccombere alla stanchezza dei primi mesi da mamma. Ricordatevi che i papà sono importanti e sono lì per voi! Chiedete! Pian piano il nuovo equilibrio familiare si stabilizzerà e tutto sarà bellissimo!
È bello vedere come grandi aziende abbiano a cuore il benessere di noi mamme, grazie Philips Avent per questa importante esperienza! 🙂
#PhilipsAvent
Post realizzato in collaborazione con Philips Avent