Come è possibile che una donna riesca a fare tante cose contemporaneamente, a conciliare in modo così perfetto gli infiniti ruoli che famiglia e società le richiedono e le attribuiscono? Certo, l’equilibrio è fragile, non consente disattenzioni e richiede davvero delle capacita extra! Ma come è possibile che solo una mamma le possieda?

A svelarci il segreto delle mamme, oggi, è una ricerca dell’University of Richmond, in Virginia, secondo la quale, dopo il parto, la donna svilupperebbe delle capacità mentali straordinarie.

Tali capacità aumentano memoria, apprendimento e reattività. La nuova situazione (che dura anche decenni) proteggerebbe la mamma anche dalle malattie degenerative. A provocarla sarebbero le fluttuazioni ormonali durante parto o allattamento, responsabili di variazioni nelle dimensioni e nella forma di molte aree del cervello.

E’ in questo modo che la ricerca tenta di dare una spiegazione scientifica di quella capacità, tipicamente materna, di superare ogni ostacolo per il bene dei figli. Un piccolo passo verso la scoperta dell’origine dell’istinto materno?