Da una parte ci sono gli allarmistici appelli degli psicologi, che richiamano le mamme ai rischi connessi all’uso dei cellulari da parte dei bambini. Dall’altra, le aziende di telefonia e gli operatori mobili, che mettono sul mercato prodotti sempre più all’avanguardia appositamente studiati per un’utenza kids o addirittura baby…

Un dato è certo: la cellulare-mania a Natale, letteralmente, esplode, e anche quest’ anno, come da alcuni anni a questa parte, se non erro, a dispetto della crisi, sono stati proprio i negozi di telefonia tra i pochi a non accusare i colpi della depressione economica imperante. Ora, la nuova frontiera delle aziende di telefonia, confortate dai dati (l’84 per cento degli studenti dagli otto anni in su possiede un cellulare) è la conquista del target bambini.

Dai cellulari dal design accattivante e coloratissimo, per catturare l’attenzione dei piccoli, a quelli impostati per chiamare soltanto alcuni numeri predeterminati, per tranquillizzare i genitori, ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le età, perfino per bambini di 3 anni!

A ogni genitore, l’ardua scelta! E mentre vi arrovellate sul dilemma: “lo compro o non lo compro?”, se cedere o meno al problematico acquisto, guardatevi questa rassegna degli ultimi modelli a prova di bimbo, appositamente selezionati da noi di Blogmamma. Ve ne presentiamo qualcuno:

Sembra un orsetto innocuo, e invece è un cellulare il Teddyfone, per i primi passi nel mondo dell’hi-tech. Il telefono, in versione pink per le femminucce o light blue per i maschietti, non ha display né numeri, ma riceve chiamate dai numeri preimpostati, è rintracciabile con un software aggiuntivo e ha due tasti per inviare un sms di richiesta aiuto!

Pensato per piccoli anche il coloratissimo ITT Baby Contact (va bene dai 4 anni), da cui si può chiamare e ricevere esclusivamente i numeri preimpostati raggiungibili schiacciando i tasti con le icone.

Per i più “grandi”, c’è il cellulare Giochi Preziosi dei mitici Gormiti. I Signori della Natura campeggiano su un cellulare dotato anche di mp3, fotocamera e radio fm.

Giochi Preziosi ha pensato anche alle bambine, con My Life, iperfemminile nel rosa e grigio del design moderno e accattivante.

Versatile e polifunzionale il cellulare Imaginarium Cam 1, che è anche macchina fotografica e mp3. Pensato per veri nerd.

 

A baipassare i timori dei grandi sui siti potenzialmente pericolosi accessibili dai cellulari dei bimbi, ci ha pensato Disney che, in partnership con Tre Italia ha lanciato Disney LG Mobile Tre, con l’ingresso diretto a un portale sicuro dedicato sviluppato da Disney e ricco di video esclusivi, giochi e applicazioni.

Dulcis in fundo: pensavate che la bianca gattina giapponese fosse esclusa dalla rassegna? Sbagliato: l’ultimo cellulare che vi presento il Samsung U600, è vestito, infatti, infatti dall’icona di Hello Kitty, che si anima non appena il telefono squilla!

Allora, affascinati anche voi avete deciso per l’acquisto? Ci state ancora pensando? Bene, allora vi offro un altro elemento su cui riflettere: il nostro post sul telemothering. Per sapere di cosa si tratta, non vi resta che leggere, seguendo questo link.

Ah, mi raccomando, fateci sapere cos’avete deciso…