Vi confesso che durante queste giornate calde e assolate anch’io ho ceduto alla tentazione di addentare un freschissimo ghiacciolo alla frutta. D’estate lo reputo un alimento “salvavita” e oltretutto sano, se realizzato in casa con ingredienti naturali e frutta fresca.

In un mio post precedente vi ho proposto i curiosi e divertenti ghiaccioli con sorpresa. Oggi vi presento un modo diverso e più nutriente per rendere il ghiacciolo una merenda completa e sana. Si tratta di un ghiacciolo-frullato preparato con latte e frutta fresca che piacerà a grandi e piccoli. Il procedimento è molto semplice e necessita di pochi attrezzi da cucina.
Ingredienti:
300 gr di latte intero o scremato
Frutta fresca tagliata in pezzi (banana, fragole, ciliegie, lamponi)
2 cucchiaini di zucchero
Scagliette di cioccolato
Procedimento:
versate 200 gr di latte in un recipiente da ghiaccio e fatelo solidificare i cubetti. Poi, mettete i cubetti in un frullatore abbastanza potente e aggiungete la frutta tagliata a pezzi che potete arricchire con scagliette di cioccolato. Aggiungete altri 100 gr di latte non ghiacciato e 2 cucchiaini di zucchero. Frullate per una ventina di secondi, finchè i cubetti di latte ghiacciato non saranno spezzettati. Riempite col frullato gli stampini da ghiacciolo e lasciate riposare in freezer per un giornata intera.