Continua l’appuntamento di Blogmamma con le ricette estive. Oggi vi propongo un modo divertente e facilissimo per rinfrescare i palati dei più piccoli (e non solo!), coinvolgendo anche i bambini nella preparazione: i ghiaccioli! Saranno apprezzatissimi, soprattutto adesso, in piena estate e inoltre…

prepararli è facile e divertente. In tutti i negozi di casalinghi trovate i contenitori per fare i ghiaccioli in casa: saranno necessari per poterli realizzare.

Ingredienti:
– spremuta di arancia o limone non zuccherata
– zucchero
– un colino

Preparazione:
Una volta ottenuto il succo di frutta (che si può anche acquistare), filtratelo con un colino molto fine, per eliminare la polpa o gli eventuali semini. Poi, aggiungete dell’acqua e un cucchiaio di zucchero e mischiate bene il tutto.

A questo punto, versate il succo all’interno contenitori per ghiaccioli. Lasciate riposare in freezer alcune ore, finchè non si saranno induriti.

Sul sito HomeMadeMamma, ho trovato una piaceviolissima variante arricchita di questi ghiaccioli, ovvero i ghiaccioli con sorpresa: la preparazine è identica, eccetto che per l’aggiunta di un ingrediente extra goloso, che arricchisce il succo di frutta ovvero le caramelle gommose, che fungeranno da golosissimo ripieno per il ghiacciolo.

Se volete realizzare questa seconda variante della ricetta, ricordatevi di inserire le caramelle gommose all’interno del contenitore del ghiacciolo prima di versarvi il succo. Non esagerate con le caramelle, però: ne bastano una o due!

Copiate anche questo utilissimo trucchetto propostoci da HomeMadeMamma:

Per staccare il ghiacciolo dalla sua forma senza danneggiarlo, l’ho immerso alcuni secondi in una bacinella di acqua tiepida.

Un’altra variante? Inserire all’interno del contenitore non delle caramelle, ma dei pezzi di frutta! Potrebbe rivelarsi un’idea vincente per farne mangiare ai bambini almeno un pò!