Le vacanze sono ormai un ricordo per la maggior parte di noi. Vi siete divertite al mare a raccogliere conchiglie, sassi e legnetti? Se siete piene di sassi di svariate dimensioni e non sapete cosa farne, ecco qualche idea e qualche consiglio su come fare per dar loro nuova vita.

Innanzitutto lavateli, spazzolandoli bene, con un po’ di acqua e detersivo. Lasciateli asciugare al sole e cominciate a raggrupparli per forma e grandezza.

Potete dipingerli con tempere o colori acrilici, magari dopo averne trattato la superficie con una vernice trasparente. La rock painting è una vera e propria arte: partendo dalla forma del sasso ci si ispira e lo si trasforma dipingendolo. Verranno creati, così, gattini, cani, conigli, paesaggi. Certo, ci vuole parecchia fantasia, un po’ di tecnica e tanta pratica.

alberodeisassi.blogspot.com

Anche se non siete cosi esperte sarà facile divertirsi coi sassi insieme ai vostri bambini.  Quelli più irregolari e frastagliati possono diventare casette, macchine, serpenti.

akeshorelearning.com

Quelli più regolari, invece, possono diventare coccinelle

dailytiffin.blogspot.com

Se ne avete tanti della stessa misura, potete creare un domino originale

marthastewart.com

Sul sito di Martha Stewart troverete anche e le indicazioni per costruire figure con i sassi, e tante idee da realizzare, come questo maialino. Basta attaccargli un magnete e sarà pronto da mettere sul frigorifero.

Con i sassi di dimensioni più grandi si può realizzare un fermalibri, o addirittura un fermaporta. Vi piace questo topolino?

Mio figlio Giacomo ha raccolto un grosso sasso sulla spiaggia e una mattina me lo ha lasciato su cuscino (!!). Aveva scritto col pennarello una frase di ringraziamento per un regalo che ci avevo preso. Ecco, un sasso può essere decorato e diventare un regalino che i vostri bimbi possono fare ai loro amichetti, o ai nonni , o al papà.  A voi la scelta!

Fonte:

marthastewart.com

lalberodeisassi.blogspot.com

lakeshorelearning.com

dailytiffin.blogspot.com

corriere.it