Vuoi spiegare ai tuoi bimbi  perchè si festeggia San Valentino? Ti piacerebbe festeggiare comunque insieme a loro? Oggi affrontiamo l’argomento festa degli innamorati pensando ai nostri bimbi, un San Valentino per bambini. Vedremo insieme la storia di San Valentino, la leggenda dalla quale si pensa sia nata questa festa e quali attività fare con i bimbi per festeggiare insieme.

LEGGI ANCHE: auguri di San Valentino da mandare su WhatsApp 

La storia di San Valentino per bambini

Come nasce la festa degli innamorati? Perchè si festeggia proprio il 14 febbraio? Proviamo a vedere le origini di questa festa, per riuscire poi a raccontarla ai nostri bimbi.

Come per molte tradizioni, anche in questo caso non si ha un’unica spiegazione: da un lato questa festa si può ricondurre ai lupercalia, le   feste di epoca romana in cui si celebrava la rinascita della natura. Dall’altra la festa di San Valentino è strettamente legata  alla figura di questo santo  vissuto a cavallo tra il II e III secolo dopo Cristo.

Valentino era di origine patrizia, e dopo essersi convertito al Cristianesimo, fu nominato vescovo giovanissimo, a soli 21 anni. Alcune leggende narrano che amasse donare le rose ai giovani fidanzati e che, nonostante i divieti imperiali, sposasse in segreto chi andava da lui a chiedergli di poter essere congiunto in matrimonio. Fu lui a celebrare, pare, il primo matrimonio tra un legionario romano e una donna cristiana.

Per questo Valentino divenne il protettore degli innamorati e per questo il 14 febbraio, giorno in cui si festeggia san Valentino, è diventato anche il  giorno degli innamorati.

Per san Valentino si regalano le rose, e si mandano bigliettini, proprio come fece nel XV secolo il Carlo  duca d’Orleans che, prigioniero nella Torre di Londra, mandava bigliettini d’amore alla moglie.

Cosa fare a San Valentino per bambini

Voi far vivere ache ai tuoi bimbi un po’ di questa festa? Coinvolgili nei festeggiamenti. Ecco qualche idea

Puoi realizzare insieme a loro dei lavoretti a tema san Valentino, magari prendendo spunto dal nostro post

Puoi preparare insieme ai tuoi bimbi un dolce da donare al papà o da mangiare tutti insieme. Anche in questo caso ti aiutiamo noi alcuni dolci facili da fare con i bambini

Puoi anche addobbare la tua casa con cascate di cuori: avrai bisogno solo di cartoncino, forbici e colla.

san valentino per bambini addobbi per la casa

 

Non è san Valentino senza bigliettini, eccone alcuni da fare insieme coi tuoi bimbi