Avete deciso di festeggiare San Valentino coinvolgendo i vostri bimbi? Un regalo per il vostro lui realizzato con la collaborazione dei bambini potrebbe essere un modo diverso, più sentito e originale per festeggiare l’amore che vi unisce. Per venirvi incontro oggi vi presentiamo una serie di lavoretti per San Valentino facili e bellissimi, ideali da realizzare insieme ai bimbi.
Lavoretti per San Valentino fai da te da realizzare con i bambini
Quadretto con albero di cuori
Un quadretto o un biglietto realizzato dai nostri bimbi è perfetto come lavoretto di San Valentino e lo si può proporre, con il nostro aiuto, anche ai bimbi più piccoli. In questo caso avrete un bellissimo albero di cuori. Fate colorare con le tempere (magari con la pittura a dita) un foglio. Se utilizzerete le sfumature del rosa, l’albero acquisterà un tocco primaverile.
Una volta colorato il foglio, dopo che si sarà asciugato, ritagliate insieme ai vostri bimbi tanti cuoricini, che diventeranno le foglie della chioma dell’albero. Il tronco, invece, sarà costituito dal disegno della mano e di parte del braccio del nostro bimbo. Tutorial: 123homeschool4me.com
Sassi decorati con messaggi d’amore
Tra i lavoretti per San Valentino più facili e simpatici da realizzare con i bambini ci sono sicuramente i sassi dipinti. Se, come accade a noi, durante le vacanze avete raccolto dei sassi e non ve ne siete ancora sbarazzate, è giunto il momento per utilizzarli.
LEGGI ANCHE: ricordo delle vacanze, creare con i sassi
Avrete bisogno di:
- tempera acrilica
- pennelli
- pennarelli indelebili
- stracci e tovaglietta per tenere pulito il tavolo e gli strumenti di lavoro
- ciotoline con acqua
Dopo aver lavato e asciugato le pietre, dipingetele. Potete scegliere di fare un semplice cuore rosso e di aggiungere un messaggio, o di dipingerle di rosso e di disegnare dei cuori bianchi. Lasciate spazio alla vostra fantasia ed eventualmente prendete spunto da queste idee trovate in rete.
Sassi dipinti con messaggi per San Valentino. Tutorial: viewsfromastepstool.com
Sassi con cuoricini dipinti con la tecnica delle impronte. Tutorial: redtedart.com
Altri sassolini dipinti con disegni a tema amore. Semplici e simpatici, possono essere incollati su un cartoncino e diventare parte di un biglietto di auguri. Tutorial: frugalfun4boys.com
LEGGI ANCHE: auguri per il 14 febbraio da mandare su WhatsApp
Lavoretti per San Valentino: vaso con dolcetti o dei ricordi
Il classico vaso di vetro si può riciclare anche nel caso dei lavoretti per San Valentino. Come? anche in questo caso lasciate libero spazio alla fantasia: riempitelo, ad esempio, di dolcetti e di caramelle, aggiungere qualche cuore e una stoffa in tinta sul coperchio. Potreste anche trasformarlo in vaso dei ricordi o dei pensieri felici: anche in questo caso vi basterà decorarlo con un po’ di cuori e inserire al suo interno biglietti con frasi e dediche o qualche ricordo dei momenti belli passati insieme.
LEGGI ANCHE: come riciclare i vasi di vetro
Ecco alcuni esempi dai quali prendere spunto e ispirazione.
Un vaso ricoperto di carta colorata adesiva, con una finestrella a cuore che lascia vedere l’interno pieno di dolcetti. Tutorial: the36thavenue.com
Un semplice vaso con centrino e cuore si può trasformare in contenitore di ricordi Foto: countryliving.com