La scarlattina è una delle malattie esantematiche provocata da un batterio, lo Streptococco beta-emolitico del gruppo A. 

Dopo un breve periodo di incubazione di 2-5 gg compare una febbre molto elevata (39° – 40°, caratteristica dell’infezione batterica).

Solitamente è accompagnata da mal di gola, bocca molto arrossata e tonsille infiammate e/o con pus e dalla caratteristica lingua “a fragola bianca”, cioè con una patina bianca che la ricopre, che poi si trasforma in lingua “a fragola rossa”, con un caratteristico rosso vivo dopo che la lingua si desquama.

E non è finita qui!! Dopo qualche giorno di solito compare l’esantema, ovvero puntini rossi, a partire dalla zona inguinale ed ascellare fino a diffondersi nel tronco, nelle braccia, gambe e volto. Rimangono esclusi piante delle mani, dei piedi, e la zona intorno al naso ed alla bocca…I puntini rossi sono grandi come una capocchia di spillo e la pelle appare ruvida.

Preoccupati?? Sgomenti???

Sappiate che il peggio deve ancora venire…infatti, contrariamente a tante malattie esantematiche dei bambini, la scarlattina si può prendere tante volte nella vita, quindi non è detto che non la rifacciate anche voi (ammesso che l’abbiate già fatta da bambini).

La trasmissione avviene per via aerea (un colpo di tosse, uno starnuto) mentre l’eruzione (cioè i puntini rossi) non è contagiosa.

Sulla scarlattina ho avuto modo di acculturarmi, visto che, dopo un caso segnalato all’asilo, ho tempestato di domande il mio pediatra per saperne di più! Fortunatamente almeno questa l’abbiamo per ora scampata…

Attenzione però che le malattie che danno puntini e macchie rosse sono molte, e nei neonati a detta sempre del mio pediatra non è così comune la scarlattina, mentre è più diffusa nei bambini più grandicelli (il picco si ha tra i 5 e i 15 anni). Spesso nei neonati la presenza di febbre alta  con puntini rossi è dovuta più alla sesta malattia, che è causata non da un batterio ma da un herpesvirus e per cui non viene somministrato l’antibiotico.

Quindi consultate sempre il vostro pediatra!! Se è davvero scarlattina vi consiglierà la giusta terapia antibiotica…