16 Weeks Pregnant

Io Mamma: forse noterai dei cambiamenti nei capelli e nell’epidermide a causa di un aumento del flusso sanguigno.

Il mio Bambino: il feto è lungo 16 cm e pesa circa 85 grammi ed è già completamente formato. Una diagnosi sul sesso si può effettuare a partire dalla 16 settimana in avanti, ma dipende dalla posizione in cui il feto si presenta. I movimenti iniziano ad essere più coordinati. Le unghie di mani e piedi sono già formate. Si forma la lanugine su tutto il corpo.

Esami:
solo se non effettuati nel corso della 14 o 15 settimana settimana.
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.

Amniocentesi: è l’esame di elezione nella diagnosi di Sindrome di Down (ed in generale di anomalie cromosomiche), di eventuali malattie metaboliche e patologie del tubo neurale (spina bifida, anancefalia).

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è arrivato il momento di festeggiare con il proprio partner
Sarebbe bello festeggiare con il proprio partner il lieto evento, dedicandosi un po’ di tempo per poter parlare delle paure e delle ansie che spesso assalgono i neo genitori e una cena nel ristorante preferito sarebbe proprio l’ideale! O perché no, un cuoco in affitto nell’intimità di casa nostra?

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.