Baciare cani e gatti rientra tra le azioni che vengono commesse con trasporto emotivo, senza pensare alle conseguenze. La saliva di entrambi gli animali domestici potrebbe nascondere parecchie insidie.

Un bacio altamente pericoloso.

Attenzione soprattutto a parassiti e malattie

La natura propria degli animali è leccare tutto. Mordere tutto e spesso pulirsi con la lingua anche le parti intime. Ecco perché baciare cani e gatti sulla loro bocca o anche direttamente sul pelo può essere molto pericoloso.

Molto spesso con i nostri animali abbiamo dei rapporti più “intimi” di quanto abbiamo con altri esseri umani. Questo non vuol dire demonizzare l’animale, ma rispettarne la natura così come dobbiamo aver rispetto per le persone.

Attraverso i baci si possono trasmettere:

Si possono baciare i cani?

Si alle coccole ma senza dimenticare l’igiene

Il consiglio, quindi, è non rinunciare naturalmente alle coccole ma, magari, è meglio tentare di evitare il più possibile un contatto così diretto con i nostri amici a quattro zampe.

Quindi va benissimo accarezzare il cane e il gatto ma poi bisogna lavarsi bene le mani.

Il rispetto del rapporto con l’animale domestico sta anche nell’avere del buon senso e nel rispettare delle norme igieniche.

Baciare cani e gatti è pericoloso

Per quanto il nostro cane e il nostro gatto possano essere puliti, loro poi andranno a leccare in giro, si leccheranno le parti intime e poi si leccheranno il pelo.

Il suggerimento è adottare buone pratiche igieniche:

  • lavaggio delle mani frequente;
  • vaccinare ed effettuare la normali profilassi sanitaria ai nostri animali (antiparassitari, vermicidi, ecc…);
  • mantenere un ambiente domestico pulito e igienico”.