Siamo arrivati all’inizio dell’estate e i banchi di mercato e supermercato sono già pieni di frutta e verdura di stagione. I meloni sono tra i frutti più amati e utilizzati in cucina in questo periodo: il loro gusto dolce e fresco li rende ottimi sia come fine pasto che come ingrediente di piatti principali come il classico prosciutto e melone. Sei una neo mamma e ti stai chiedendo se si può mangiare il melone in allattamento? Ecco cosa devi sapere.

LEGGI ANCHE: quando dare il melone ai bambini nello svezzamento 

Melone in allattamento si o no?

Se ti stai chiedendo se si possa mangiare il melone in allattamento la risposta è sì. Anzi, il melone oltre a essere delizioso e un fresco ingrediente estivo particolarmente versatile è anche ricco di benefici. Vediamoli insieme.

I benefici del melone, anche in allattamento

Il melone è costituito per il 90% da acqua, il che lo rende un’ottima fonte di idratazione soprattutto per una mamma in allattamento. ll consumo di melone può aiutare ad idratarsi e fornire una sensazione di freschezza, soprattutto durante i mesi caldi.

È ricco di vitamine e minerali essenziali. Contiene vitamina C, che può contribuire a supportare il sistema immunitario, acido folico, e carotenoidi (maggiormente presenti nel melone a polpa arancione), importanti per la salute della pelle e degli occhi. Il betacarotene di cui è ricco, infatti, ha potere antiossidante e contribuisce alla produzione della melanina e alla conseguente difesa della pelle dagli eritemi solari.

Il melone è anche una buona fonte di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a mantenere l’equilibrio idrico nel corpo.

Il melone, inoltre, è un alimento che apporta pochissime calorie (quello estivo, più dolce, fornisce intorno alle 30 kcal ogni 100 grammi di prodotto).

Come mangiare il melone in allattamento?

Ricorda sempre che in allattamento non è necessario seguire una dieta particolare e non ci sono alimenti vietati perchè il tuo piccolo è già venuto a contatto con i sapori durante il periodo della gestazione. L’importante è tenere montorate le sue reazioni.

E se tu, mamma, fai fatica a digerire il melone o se il melone ti dà problemi di acidità di stomaco, prova ad evitare di mangiarlo a stomaco vuoto. Ti piace il classico prosciutto e melone? Va benissimo, ma aggiungi anche un po’ di pane tostato e avrai davvero un pasto leggero e completo.