C’è una domanda che spesso ci viene posta dalle nostre lettrici sul forum e riguarda la possibilità di rimanere incinta con un rapporto anale.

Rapporto anale

L’ano è una zona sensibile e può essere fonte di piacere.

Ci sono donne che raggiungono l’orgasmo proprio attraverso questo tipo di penetrazione poiché vengono coinvolti i muscoli pubococcigei.

Concepimento

Con un rapporto anale nel quale l’eiaculazione avviene nel retto è impossibile rimanere incinta. Gli spermatozoi non potranno mai arrivare a contatto con l’ovulo che si trova nelle trombe uterine.

Perché avvenga il concepimento e quindi una gravidanza lo spermatozoo deve raggiungere l’ovaio.

Ma c’è un ma e questo riguarda i contatti diretti del liquido seminale con la vagina.

In questo caso infatti qualsiasi contatto anche con le dita che possa far giungere del liquido seminale a contatto della vagina, anche nella sua parte più esterna, con o senza penetrazione, può teoricamente consentirlo.

Magari è meno probabile, ma non impossibile.

LEGGI ANCHE: quando il test di gravidanza dà un falso negativo 

Precauzioni per non rimanere incinta durante il sesso anale

Se con il sesso anale non si rischia di rimare incinta così come per tutti è rapporti sessuali anche in questo caso può essere una modalità per la trasmissione di malattie.

Inoltre bisognerebbe evitare di passare dalla penetrazione anale a quella vaginale: i germi contenuti nel retto potrebbero provocare un’infezione vaginale, dalla candida alla cistite.

LEGGI ANCHE: si può rimanere incinta senza penetrazione