È possibile rimanere incinta senza penetrazione?“. Si tratta di una domanda che forse potrà sorprendervi così come ha stupito noi. Ma per la frequenza con cui ci viene posta sulla chat della Redazione merita una risposta. Il più possibile chiara e comprensibile.

Nessun imbarazzo ma informazione.

Penetrazione incompleta

Molto spesso chi ci pone questa domanda lo fa perché non ha utilizzato protezioni durante un rapporto sessuale e ha paura di essere rimasta incinta. Oppure per la stessa paura ha praticato dei rapporti sessuali con penetrazione incompleta.

Tra le altre domande che ci vengono poste spesso c’è proprio quella se si rimane incinta facendo sesso anale.

Le casistiche più frequenti di rapporti con penetrazione parziale o incompleta sono quelli in cui si effettua una masturbazione con lo sfregamento dei genitali in modo reciproco. Si simulare un rapporto completo, talvolta anche indossando degli indumenti intimi che vengono a contatto con liquidi seminali e quindi portando facilmente ad una eiaculazione proprio nella zona dell’introito vaginale.

In altri casi il liquido seminale può essere introdotto in vagina tramite le dita che hanno tracce di eiaculato. In questo caso, anche se con altissima difficoltà è possibile rimanere incinta anche senza penetrazione e senza alterare l’imene.

Come si rimane incinta?

Per dare il via ad una gravidanza è necessario che gli spermatozoi che vengono emessi durante l’eiaculazione, ma anche attraverso perdite pre-eiaculatorie durante il rapporto e la stimolazione del pene, giungano fino all’ovulo.

Più distante verrà eiaculato lo sperma più difficile sarà la fecondazione, ma non impossibile.

Per ottenere una gravidanza l’ovulo deve trovarsi disponibile all’interno della tuba di Falloppio, dove giunge solo a metà del ciclo ovarico, dopo l’ovulazione, e vi rimane per 48 ore, quindi per avere successo nella fecondazione è necessario che il pene giunga più vicino possibile alla cervice uterina in modo da spingere gli spermatozoi con una certa velocità attraverso la cavità uterina fino alla tuba dove, nel periodo periovulatorio, sarà in attesa l’ovulo.

Incinta senza penetrazione

Precauzioni

Le probabilità di rimanere incinta senza penetrazione sono molto basse.

Però suggeriamo alle donne, soprattutto alle giovani donne di prendere sempre delle precauzioni per prevenire gravidanze indesiderate.

Ma non solo.

Usare i profilattici è importante anche e soprattutto per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Inoltre per ogni dubbio su un rapporto sessuale non protetto è bene chiedere un consiglio al consultorio della città, al ginecologo o al medico di famiglia. L’imbarazzo non informa.