Curiosando sui blog americani, a volte si trovano proprio delle bizzarrie improponibili, ma non è questo il caso! Oggi ho scovato un’invenzione che mi sembra davvero indicare un’evoluzione interessante e divertente: lo Smart Table. Si tratta di un tavolo multitouch, ovvero un tavolo il cui piano è rappresentato da uno schermo a colori sensibile al tocco contemporaneo di più mani o dita, cosi’ da permettere a più persone di interagire insieme.

Di questo tipo di tecnologia si parla da un po’: il tocco a più dita fa parte dell’esperienza degli iPhone e dei Mac, e la Microsoft ha mostrato già da circa un anno la sua tecnologia “Microsoft Surface” per la gestione di “tavoli interattivi” (non ancora in commercio). In questo caso, l’aspetto interessante è che la tecnologia è stata testata nelle scuole, come strumento didattico.

Lo Smart Table è stato sperimentato nella Haines Elementary School, una scuola elementare di Chicago e può essere utilizzato da 6 bambini contemporaneamente. Attraverso un tocco delle mani, possono dipingere, creare puzzle e cambiare o ruotare immagini digitali per inserirle nel contesto più appropriato, come si vede in questi video. La maestra è in possesso di una chiave USB che le consente di gestire le diverse applicazioni. Nei video che vi proponiamo potete vedere l’applicazione al lavoro e l’effetto (sembrerebbe positivo) che ottiene sui bambini.

Che ne dite di questa nuova tecnologia? La mia prima osservazione è stata: chissà quando potremo averla anche in Italia! Poi mi sono ricordata che in moltissime scuole del nostro Paese i bambini non hanno nemmeno un computer per classe!