Come creare in poche semplici mosse un buffet a tema Frozen irresistibile dal salato al dolce.

In una festa a tema Frozen è molto importante dedicare particolare attenzione alla scelta e preparazione del buffet. Come per le decorazioni, anche le pietanze dovranno seguire una linea guida sia con il tema che con i colori prescelti. In questo post vi proponiamo delle opzioni facili da realizzare ma di particolare impatto scenografico! Un buon buffet è di per sé un ottimo biglietto da visita di una festa e in parte la chiave del suo successo!

Buffet per una festa a tema Frozen_buffet

Per prima cosa procuratevi dei tagliabiscotti a forma di fiocco e pupazzo di neve e del colorante alimentare azzurro, vi saranno molto utili per realizzare delle fantastiche creazioni, sia dolci che salate…

Buffet per una festa a tema Frozen_cutter fiocchi di neve

Buffet per una festa a tema Frozen: salato

Partiamo dal menù che comporrà il buffet salato della nostra festa a tema. Ok, non sono il massimo per una alimentazione salutare ma le patatine in un party per bambini non possono mancare, quindi ecco delle simpatiche palle di neve al formaggio

Buffet per una festa a tema Frozen_ palle di neve al formaggio

 

Dei semplici salatini, invece, possono diventare le corna della simpatica renna Sven.

Buffet per una festa a tema Frozen_antenne di sven

Sempre con i salatini, ma in questo caso rotondi, create delle tartine farcite. Sono facilissime da fare! Con l’aiuto di un taglia biscotto a forma di fiocco di neve, sagomate il formaggio, il prosciutto o qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento e decorate le tartine.

Buffet per una festa a tema Frozen_salatini a forma di fiocco di neve

Seguite lo stesso procedimento per creare degli originali sandwich, tramezzini o pizzette a forma di pupazzo o fiocco di neve. L’effetto sarà irresistibile!

Buffet per una festa a tema Frozen_sandwich a forma di fiocco di neve

Non dimenticate il naso di Olaf, da realizzare con carotine fresche accompagnate da una salsina al formaggio o quella che più preferite.

Buffet per una festa a tema FrozenNaso di Olaf-carote e formaggio

Buffet per una festa a tema Frozen: dolci

Cominciamo con un classico dei dessert in stile anglosassone: dei cupcake al cioccolato con frosting celeste e fiocchi di neve. Qui trovate il tutorial che vi insegnerà a realizzare queste eleganti decorazioni!

Buffet per una festa a tema Frozen_cupcake al cioccolato con fiocchi di neve

Irresistibili e veramente facili da fare i cupcake di Olaf. Vi basterà preparare e decorare i vostri cupcake con un frosting semplice poi con l’aggiunta di qualche caramellina, chewing gum colorati e fili di liquirizia creerete il viso sorridente del buffo pupazzo di neve.

Buffet per una festa a tema Frozen_cupcake Olaf

Sempre seguendo la moda che arriva da oltre oceano arricchite il vostro tavolo dei dessert con i cake pops a tema frozen, in versione semplice oppure se volete lasciare i vostri ospiti senza fiato seguite il tutorial di Zoes Fancy Cakes per realizzare una dolcissima Elsa.

Buffet per una festa a tema Frozen_cake pops semplici

Buffet per una festa a tema Frozen_Elsa cake pops

 

Se amate i dolcetti allo stecco guardate ecco come decorare con cioccolato bianco e zuccherini i marshmallow tanto amati dai bambini.

Buffet per una festa a tema Frozen_marshmallow

Seguendo il nostro tutorial preparate i biscotti di pasta frolla a forma di fiocco di neve che potrete decorare con la pasta di zucchero o con la ghiaccia realeBuffet per una festa a tema Frozen_biscotti di frozen, decorazioni fiocco di neve

Sono irresistibili anche le palle di neve fatte con i popcorn. La versione originale prevede di ricoprire i popcorn con marshmallow e burro fuso, io però vi consiglio di adattarli al gusto italiano sostituendo i cilindretti di zucchero con del cioccolato bianco di buona qualità! 😉 Decorateli  infine con zuccherini celesti e bianchi… Vedrete saranno un successo!

Buffet per una festa a tema Frozen_popcorn palle di neve

Divertentissima l’idea di creare con dei marshmallow il pupazzo di neve Olaf e immergerlo poi, come se nuotasse, in una boule colma di una gustosa bevanda azzurra…Buffet per una festa a tema Frozen_olaf che nuota

E sempre mantenendo il simpatico Olaf come protagonista, che ne dite di permettere ai bambini di creare con le proprie mani un pupazzo di neve tutto da gustare?Buffet per una festa a tema Frozen_ingredienti per creare Olaf

In un buffet a tema Frozen non possono mancare le fragole fresche ricoperte di cioccolato bianco a rappresentare il cuore ghiacciato della dolce principessa Anna.

Buffet per una festa a tema Frozen_cuori di Anna

Per rendere l’atmosfera ancora più glaciale preparate delle meringhe sui toni del bianco e celeste da servire in una grande boule trasparente, insieme a caramelle e lecca lecca sulle stesse tonalità. I piccoli ospiti le apprezzeranno tanto e il vostro tavolo dei dessert si arricchirà di dettagli “Frozen”.

Buffet per una festa a tema Frozen_meringhe

Buffet per una festa a tema Frozen_caramelle

E per finire create una gustosa e rinfrescante bibita azzurra. Vi basterà aggiungere a del succo di ananas e limonata alcune gocce di sciroppo di mirtillo nero, et voilà la bibita glaciale è pronta! 😉

Buffet per una festa a tema Frozen_succo di frutta celeste

 

C’è l’imbarazzo della scelta non è vero? Forza mettetevi all’opera per creare il vostro stupendo buffet! 😉

 

Fonti:

Amazon.it

The little house on the circle 

Living dream 11 

Bubbly nature creations 

A cherry on top photografy 

Glorious treats 

Hungry recipe 

Zoes Fancy Cakes

Lolli cake bakery 

Mamma che bontà per Blogmamma.it

Life made simple bakes 

Karas party ideas 

Pick ease 

Swish printables 

Catch my party

Bakinbit 

HDW