Ora finalmente tutto inizia ad essere più chiaro, infatti proprio qualche giorno fa è arrivata una buona notizia che tutti noi, genitori di bimbi minori di 4 anni, attendevamo: la Ministra Paola De Michelis ha firmato il decreto che regola l’assegnazione del contributo o del rimborso di 30 euro per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono.

Come funziona il bonus per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono?

Andiamo per ordine: tutti coloro che hanno acquistato un dispositivo anti abbandono o sono in procinto di farlo sono invitati a conservare la ricevuta e registrarsi, a partire dal 20 febbraio, sulla piattaforma digitale Sogei o sul sito del Ministero dei TrasportiMinistero dei Trasporti. I primi riceveranno un rimborso entro 60 gg dalla data di registrazione, chi invece deve ancora effettuare l’acquisto potrà scaricare un buono spesa elettronico.
In questo momento sul mercato sono presenti sia seggiolini auto con il sistema anti abbandono integrato sia sistemi universali che possono essere installati in qualsiasi seggiolino.
Oggi vi vorrei parlare di Tippy, il dispositivo anti abbandono che ho avuto l’opportunità di testare per voi, e che mi sento di consigliarvi.
Ci sono state tante polemiche in merito all’entrata in vigore del nuovo decreto legge sulla sicurezza in auto dei nostri figli, soprattutto per le tempistiche strette che sono state date alle famiglie per mettersi a norma. Fortunatamente, tutto è stato chiarito e c’è tempo fino al 6 marzo 2020 per mettersi in regola, oltre questa data si potrà incorrere in sanzioni se il seggiolino auto non sarà ritenuto conforme alla nuova norma.

tippy dispositivo anti abbandono _ bambino che dorme in auto

Cos’è Tippy e come funzione?

Noi genitori abbiamo a cuore la sicurezza dei nostri figli, facciamo attenzione che i nostri bambini seguano una dieta equilibrata, non prendano freddo nelle giornate più fredde, stiamo accanto a loro mentre giocano al parchetto con gli altri bambini e poi… Perché spesso si sottovaluta la sicurezza in auto? Mi è capitato diverse volte di vedere bimbi che viaggiavano in auto senza seggiolino e addirittura senza cintura di sicurezza o in braccio di un genitore, perché c’è la falsa credenza popolare che tra le braccia della mamma non possa succedere niente di male.
È necessario superare questa superficialità e ignoranza nell’ambito della sicurezza in auto e non attendere eventuali sanzioni per mettere a norma i seggiolini auto dei nostri figli.
Grazie al contributo dello Stato Italiano e a dispositivi anti abbandono come Tippy è tutto semplice e economicamente assolutamente sostenibile.
Tippy, infatti, è un dispositivo anti abbandono universale, ossia può essere installato su qualsiasi seggiolino auto e può essere spostato da uno all’altro in pochi secondi senza difficoltà perché si tratta di un cuscinetto Tippy Pad che va posizionato sulla seduta e che viene bloccato dallo spartigambe, e grazie a un sensore rileva la presenza o meno del bambino.
Io ho provato Tippy e devo dire che nonostante non sia una super esperta di tecnologia sono riuscita senza problemi ad installarlo e ad attivare la app che comunica con il cuscinetto.
Infatti, Tippy è composto dal Tippy Pad e da una App per Smartphone scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple App Store. I due componenti dialogano tra loro tramite bluetooth e assicurano la sicurezza dei nostri bambini.

Quali sono gli step per installare correttamente Tippy sul seggiolino auto?

1) Posizionare il Tippy Pad sulla seduta;
2) Scaricare la App sul nostro Smartphone;
3) Registrarsi sulla App così da poterla configurare e associare al Tippy Pad.

Ora che la configurazione è stata effettuata il dispositivo anti abbandono sarà in grado di rilevare la presenza del bambino in auto e qualora ci si dovesse allontanare dall’auto con lo smartphone, grazie alla tecnologia Bluetooth, Tippy per 40 secondi invierà un segnale sonoro per avvertirci che il bambino è in auto. A questo punto che succede? Se noi sappiamo che nostro figlio non è in pericolo perché l’abbiamo lasciato in auto con la presenza di un adulto, possiamo disattivare immediatamente il segnale, se non lo dovessimo fare Tippy dopo 40 secondi invierà un sms agli altri due numeri che sono stati associati durante la configurazione. E non è finita, nel messaggio verrà segnalata anche la posizione esatta dell’auto per permettere un intervento immediato per la salvaguardia del piccolo.

Perché è importante avere Tippy il dispositivo anti abbandono?

Molti di voi potrebbero pensare che questi dispositivi siano troppo sofisticati e che a VOI non potrebbe mai succedere di dimenticare il bambino in auto. Purtroppo questo non potrete mai saperlo! E le statistiche lo dimostrano. La maggior parte dei genitori che hanno dovuto affrontare questa disavventura, a volte finita in tragedia, hanno dichiarato che mai e poi mai avrebbero immaginato di dimenticarsi il proprio amato figlio. La mente umana, ahimè, a volte fa brutti scherzi, la stanchezza e lo stress quotidiano ci stravolgono la vita e in certi momenti il nostro cervello va involontariamente in “black out”.
Basta poco per evitare spiacevoli situazioni e grazie a Tippy possiamo stare sicuri al 100% perché ha superato numerosi test che lo rendono conforme al Decreto Legge.

confezione tippy dispositivo anti abbandono e Tippy fi

Tippy-Fi cos’è e come funziona?

Sono certa che alcuni di voi si saranno posti questa domanda: “E se ho lo Smartophone scarico, come posso stare sicuro?” Nessun problema: a Tippy può essere associato un accessorio, il Tippy-Fi, assolutamente indipendente dallo Smartphone.
Come funziona Tippy-Fi?
Una volta installato il Tippy Pad, Tippy-Fi si configura automaticamente grazie alla tecnologia Bluetooth. È un piccolo accessorio che può fungere da porta chiavi e una volta che rileva situazioni di pericolo per il bambino, ad esempio ci si allontana dall’auto, comincia ad emettere un segnale luminoso e sonoro che potrà essere interrotto o recandosi di nuovo in auto, oppure agitandolo ripetutamente. Tippy-Fi è una garanzia e darà a noi genitori maggiore sicurezza e tranquillità. Inoltre non dovremmo preoccuparci della batteria, in quanto è facilmente verificabile il livello di carica e può essere cambiata in pochi secondi.

In questo post vi ho parlato della mia esperienza, è vero mio figlio è già grandicello (due anni appena compiuti) e parla di continuo ma se dovesse addormentarsi in uno dei nostri vari spostamenti in auto e io dovessi dimenticarmi di lui? Grazie a questo Decreto Legge la sicurezza dei nostri figli non è lasciata più al “buon senso” dei genitori, e fortunatamente esistono dispositivi anti abbandono come Tippy studiati e creati per darci un supporto senza complicarci la vita con installazioni lunghe e complesse.
Ricordiamolo sempre: la sicurezza dei nostri bambini prima di tutto, anche in auto!!! 😉

 

 

Articolo scritto in collaborazione con Tippy

#tippy #antiabbandono #digicom #tippypad #tippyfi