Programmare e organizzare una vacanza in Grecia con i bambini in autonomia, fuori dai consueti circuiti turistici si può. Proprio il web può rivelarsi in questi casi una risorsa insostituibile per la possibilità di mettere in contatto persone sconosciute ma unite da una esigenza o una passione.

Daniela è una mamma lavoratrice con una grande passione: i viaggi in Grecia! Nel corso degli anni ha setacciato le isole accumulando esperienze e conoscenze che ha deciso di condividere con chi ha la sua stessa passione ma anche con chi ha voglia di scoprire questo angolo di paradiso a due passi da casa nostra creando un blog e un gruppo su Facebook dall’emblematico titolo A ciascuno la propria Grecia.

L’ho conosciuta mentre cercavo di organizzare in autonomia il mio primo viaggio in Grecia con la mia famiglia. Le ho chiesto una informazione e lei non si è limitata a rispondermi… ha voluto saperne di più sulle nostre aspettative e sul nostro tipo di vacanza ideale e da lì è partita per darmi dritte e suggerimenti su tutto, compresi aspetti a cui non avevo pensato. Risultato: la vacanza perfetta per noi, a partire dalla scelta della meta a quella degli alloggi, dei luoghi da visitare, delle spiagge, delle taverne in cui apprezzare l’autentica cucina greca.

A Daniela ho rivolto qualche domanda, convinta che il suo punto di vista sia utilissimo per quelle famiglie che stanno pensando di programmare una vacanza in Grecia 😉

Vacanze in Grecia: sono adatte alle famiglie con bambini?

So che sei mamma di una bimba di 6 anni. Trovi che le vacanze in Grecia siano adatte a famiglie con bambini?

La Grecia è un paese decisamente adatto ai bambini di tutte le età, si tratta infatti di un Paese vicino, piuttosto economico e sicuro, dove la criminalità è praticamente inesistente e concentrata soprattutto intorno alle metropoli: in molte isole si lascia ancora la porta di casa sempre aperta, come accadeva anche da noi fino a qualche decennio fa. Inoltre, la Grecia vanta mare cristallino ovunque, molte spiagge sabbiose, ma anche storia, archeologia, cultura… insomma i bimbi di tutte le età possono trovare molte attività adatte a loro, basta sempre informarsi prima di partire perché con 227 isole abitate non tutte rispecchiano l’ideale che ciascuno si prefigura!

Quale consiglio daresti ad una famiglia che si approccia per la prima volta alla Grecia?

Consiglio di partire dalle esigenze del/dei figli e dalla loro età: sono molto piccoli? Allora forse è bene come prima volta scegliere una delle isole Ionie o delle Sporadi, meno ventose e con mare più caldo. I bambini sono più grandicelli? Allora si può optare per isole o località dove ci siano anche siti archeologici e testimonianze storiche: Rodi, ad esempio, o Creta, oppure abbinare la visita della bella città di Atene ad un soggiorno balneare.
E’, inoltre, importante sapere che non in tutte le isole ci sono spiagge sabbiose: le spiagge infatti sono spesso di ghiaia o sassolini, se i vostri bimbi amano fare i castelli di sabbia informatevi bene prima di prenotare!

Vacanze in Grecia: come scegliere la destinazione giusta?

Cicladi, Ionie, Sporadi, Isole del Dodecanneso… come si fa a scegliere la propria “isola ideale”?

Le isole abitate della Grecia sono 227 alle quali va aggiunta la costa continentale che pure è molto estesa, ecco quindi che la scelta circa dove andare si presenta difficoltosa per chi si avvicina alla Grecia per le prime volte. Ogni arcipelago ha le proprie peculiarità e caratteristiche che lo rendono unico: Ionie e Sporadi verdi e con temperatura del mare mediamente più alta, Cicladi e isole del Dodecaneso più brulle e più simili all’immagine bianca e blu che abbiamo della Grecia, isole del Nord Egeo poco conosciute ed adatte ad un turismo che cerca luoghi meno battuti, Creta adatta a tutti. Per scegliere la propria isola ideale è sempre bene partire dal “desiderio”: cosa desideriamo da questo viaggio? Relax e vita da spiaggia? Solitudine e silenzio? Luoghi adatti ai bimbi? E ancora: in che periodo ci vogliamo andare? Naturalmente se si cerca un’isola poco affollata in Agosto, ma che sia raggiungibile dall’Italia con volo diretto è molto difficile che si riesca a trovarla, ma a volte basta davvero poco, ad esempio un traghetto che porti ad una delle isole vicine, generalmente prive di aeroporto e per questo molto meno frequentate!

E tu? Hai un’isola del cuore? Un luogo in cui ami tornare?

Sono molte le località ed isole greche dove torno e tornerei volentieri, dovendo sceglierne una sola oggi scelgo Kythira, un’isola che fa parte amministrativamente delle Ionie ma che sia geograficamente che paesaggisticamente si trova tra le Ionie e le Cicladi: si tratta di un’isola non battuta dal turismo di massa, non facilmente raggiungibile, dove si può davvero trovare la “vera Grecia”, fatta di cucina casalinga e genuina, poche spiagge attrezzate, paesini davvero caratteristici ancora poco cementificati, persone vere con un grande cuore.

Vacanze in Grecia: informazioni pratiche

Quale è il periodo migliore per un viaggio in Grecia?

La Grecia ha di media un clima leggermente più caldo e secco dell’Italia, ragion per cui, spesso, già da Pasqua si può trovare caldo e bel tempo: se si scelgono i mesi di Aprile e Maggio o fine Settembre Ottobre, consiglio di evitare le Ionie e le Sporadi che sono generalmente più piovose e di scegliere una località delle Cicladi, del Dodecaneso oppure Creta.

Come raggiungere la Grecia dall’italia?

Ci sono molti voli diretti dall’Italia alla Grecia, principalmente durante i mesi estivi, inoltre da alcune città italiane è possibile raggiungere la Grecia in traghetto.

Quale tipologia di alloggi scegliere?

Gli alloggi più comuni in Grecia – e normalmente anche i migliori per vivere al meglio la vacanza – sono gli studios, ovvero mono o bi-locali che vi vengono affittati direttamente dai proprietari che vivono in loco: generalmente è compresa la pulizia giornaliera ed il cambio di lenzuola ed asciugamani ogni tre giorni, ma informatevi bene prima di prenotare!

Consigli e informazioni per organizzare in autonomia una vacanza in Grecia

Cosa ti ha spinta a creare il gruppo ‘A ciascuno la propria Grecia’?

Ho creato il gruppo per dare consigli alle tante persone che vogliono organizzare in autonomia il loro viaggio in Grecia e cercano informazioni per poter decidere quali località siano più adatte alle proprie esigenze. Negli anni mi è capitato, per esempio, più volte, di sentire persone che rientravano dalla Grecia contrariate perchè magari avevano trovato molto vento o mare freddo: questi fenomeni si concentrano principalmente nelle Cicladi e basta scegliere un altro arcipelago per arginare il problema… questa ed altre informazioni spesso non vengono riportate sui siti o nei cataloghi delle agenzie…

Quale è l’obiettivo del gruppo?

Il gruppo ha l’obiettivo di aiutare chiunque voglia avere informazioni sulla Grecia e le sue isole: trasporti, zone dove soggiornare, isole con spiagge di sabbia, migliori ristoranti, isole meno affollate in alta stagione, ecc….
Oltre a me – che frequento la Grecia da oltre 20 anni – molti altri coponenti del gruppo hanno visitato molte località ed isole, altri bitano in Grecia o ci lavorano, altri sono nati in Grecia… grazie all’esperienza di tutte queste persone nessuna domanda rimane inevasa!

Quali sono le domande più frequenti degli iscritti?

Fino a qualche mese fa la domanda più frequente era: quale isole mi consigliate? Ora, dopo una “campagna di sensibilizzazione” i membri hanno imparato che, per avere risposte rispondenti alle proprie esigenze, bisogna fornire qualche informazione su cosa ci si aspetta dal viaggio.
Altre domande molto usuali sono: quali sono le isole più adatte ai bambini, quali sono le località meno affollate in Agosto, quali sono i ristoranti e gli alloggi consigliati per una certa località e molte, molte altre, alle qali c’è sempre qualcuno disposto a rispondere 😉

Per saperne di più sulla Grecia a partire dalle esperienze di chi ama questo splendido Paese, visitate il sito aciascunolapropriagrecia e iscrivetevi al gruppo Facebook!