Cosa rende speciale una vacanza? A Tarvisio – località delle Alpi Giulie in provincia di Udine situata al confine tra Italia, Austria e Slovenia – ospiti del Consorzio di Promozione Turistica del TarvisianoConsorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano – abbiamo scoperto un ambiente perfetto per le vacanze in famiglia, perché in grado di coniugare territori incontaminati a strutture ricettive dotate di servizi all’avanguardia. Ideale per chi ama trascorrere vacanze all’insegna del relax e dei ritmi lenti, ma anche per chi ama lo sport e il movimento.

Ma, soprattutto, abbiamo sperimentato un’eccezionale ospitalità, incontrato persone innamorate del proprio territorio, che ne conoscono la storia e che amano raccontarla. Come Ivano e Cristina, che per giorni ci hanno accompagnato su e giù per il Tarvisiano permettendoci di immergerci al meglio in questo angolo così particolare della nostra penisola, scoprirne le bellezze e le peculiarità.

Un territorio di confine dalla forte identità che ha saputo prendere il meglio dalle culture confinanti e farne tesoro. Un territorio magico fatto di fiumi e cascate, laghi cristallini e cime innevate, antichi ponti e sentieri incantati.

Perché scegliere una vacanza in montagna con bambini nel Tarvisiano

Tarvisio è uno dei più importanti poli sciistici e località montane del Friuli Venezia Giulia. D’estate si può scegliere tra numerosissimi sentieri in cui fare trekking, andare a cavallo o in mountain bike e raggiungere ampie radure che ospitano rifugi e malghe. Qui, scalatori e alpinisti possono trovare vette maestose da scalare per vivere fino in fondo il fascino delle Alpi Giulie, dal 19 Giugno proclamate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Forest Camp 

Da giugno a settembre, Tarvisio arricchisce l’offerta per l’estate con il programma Forest CampForest Camp, un contenitore di eventi, attrazioni e servizi per grandi e piccoli, ideati per promuovere le vacanze in montagna per tutta la famiglia a contatto con la natura. L’offerta si compone di molteplici attrazioni, ma anche di fitto calendario che propone attività di animazione all’aria aperta, laboratori didattici e tante altre iniziative per bambini dai 3 agli 11 anni.
E con la Forest Camp Card, ingresso gratuito e promozioni su molte iniziative e in numerosissime strutture convenzionate.
Forest Camp Card può essere attivata per 3 giorni, al costo di 35 euro, oppure per 7 giorni, a 50 euro.

10 esperienze da vivere a Tarvisio con i bambini

1) Fattoria Didattica Il Rifugio dei Folletti

Una Fattoria DidatticaFattoria Didattica ospitata dall’Azienda Agricola Kratter, dove bambini e ragazzi possono riscoprire i mestieri del passato e imparare a conoscere e rispettare gli animali e la natura.
Da non perdere, i quattro laboratori a rotazione per tutto il periodo estivo: La magia della lana, L’orto dei bambini, Asinelli Emozionanti e Gaia l’ape operaia.
Le ore trascorse alla fattoria di Michela sono state tra le più piacevoli del nostro soggiorno 🙂 La mia bambina ha potuto prendersi cura di Morgana, il dolcissimo asinello della fattoria che ha pettinato e accarezzato e che l’ha accolta sul suo dorso. Insieme agli altri bambini, ha dato da mangiare a pecore e galline e, infine, distribuito coccole ai coniglietti della fattoria. Con il marito di Michela, abbiamo scoperto i segreti delle api e del miele, abbiamo visto come sono fatti un favo e un alveare e la classica tuta da apicoltore.

Le attività della Fattoria Didattica Il Rifugio dei Folletti sono gratuite per i possessori di Forest Camp Card.

2) Parco Avventura Sella Nevea

Un parco divertimenti immerso interamente nel bosco e adatto a tutti, senza limiti di età, dove praticare il Tarzaning o Treeclimbing. Il Parco Avventura comprende 5 percorsi acrobatici, di difficoltà crescente.
Immerso nella natura, ai piedi dei massicci del Canin e del Montasio, il Parco Avventura Sella Nevea è dedicato a bambini dai 3 anni d’età in su.
Dopo un iniziale momento di diffidenza, la mia bambina ha sperimentato l’emozione di spostarsi tra gli alberi usando passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, liane e ponti sospesi. Il tutto, in totale sicurezza grazie all’imbragatura e al caschetto di protezione.

I possessori di Forest Camp Card, la chip card nominativa che permette di fruire di speciali promozioni, potranno usufruire di uno sconto del 30% per accedere a questa attrazione.

3) Fun Bob

Assolutamente da provare l’esperienza di scendere da un monte a tutta velocità, a bordo di un bob su rotaia! Il Fun Bob, situato nella Piana dell’Angelo di Tarvisio, si inerpica sul fianco della montagna e poi… giù in discesa: un percorso di 880 metri di lunghezza e 73 di dislivello che attraversa boschi e prati fioriti, curvando su stretti pendii.
La mia bambina ha voluto provare il brivido della discesa a tutta velocità: abbiamo fatto 3 giri e non voleva più scendere 😉 i più timorosi potranno dosare la velocità azionando i freni e godersi il meraviglioso panorama.

I possessori di Forest Camp Card hanno a disposizione tre corse gratuite e un ingresso free al parco giochi adiacente.

4) Parco Internazionale Geominerario Miniera di Raibl

Imperdibile la discesa in una delle miniere più importanti d’Europa, la Miniera di Raibl. Un’escursione che entusiasmerà grandi e piccini in uno dei luoghi più sorprendenti del patrimonio storico, culturale e geologico della zona del Tarvisiano.
Nel paesino di Cave del Predil, a pochi chilometri da Tarvisio, in uno scenario suggestivo, si trova l’ex miniera di Raibl, per secoli uno dei più importanti siti europei per l’estrazione di piombo e zinco, oggi Parco Internazionale Geominerario di Raibl. Un reticolo di 120 km di gallerie disposte su 19 livelli, che scendono fino a 520 m di profondità.
Percorrendo parte delle gallerie a bordo di un trenino elettrico o a piedi, ci si può addentrare nel cuore della terra alla scoperta di minerali e tecniche di estrazione, per conoscere la tradizione mineraria italiana.
Visitare una miniera è un’esperienza educativa ed emozionante per i bambini: per loro, l’avventura inizierà nel momento di indossare l’elmetto e da allora sarà un crescendo. Si sentiranno piccoli esploratori alla scoperta di una realtà sotterranea che difficilmente dimenticheranno!
Muniti di casco e mantelline, siamo partiti alla scoperta dei segreti della miniera accompagnati dalla nostra guida. Abbiamo scoperto gli antichi e angusti passaggi usati per il trasporto del materiale; vagoni di un antico treno da miniera ci hanno svelato antichi corridoi e strumenti di lavoro finché, arrivati negli slarghi sotterranei, abbiamo visto – ritratti nelle foto d’epoca – i volti di chi ha dedicato la vita ad una professione così dura.
La miniera è chiusa ormai da tempo, ma fino al 1945 è stata utilizzata a scopo militare, come corridoio per raggiungere la Slovenia.

Anche la visita alla miniera di Raibl è tra le attività disponibili gratuitamente con la sottoscrizione di Forrest Camp Card.

5) Ciclovia Alpe Adria

Percorrere la Ciclovia Alpe Adria in compagnia di un istruttore e scoprire gli angoli più belli della Foresta di Tarvisio è un’altra delle proposte che abbiamo avuto modo di sperimentare e che vi consigliamo. Noi siamo montati in sella alle bici sotto la guida del nostro accompagnatore Ivano, che ci ha guidato fino al delizioso comune di Malborghetto.

6) Casa Oberrichter

Nella Casa Oberrichter di Malborghetto, il tempo sembra essersi fermato. Con la sua atmosfera ovattata, ogni angolo è arredato o decorato in maniera sapiente dalle mani di Marina, l’artista che ci ha accolto e guidato alla scoperta di oggetti tradizionali e delle storie ad essi legati. Dopo un ottimo pranzo nel Ristorante di Casa Oberrichter, le bimbe hanno dato via libera alla creatività e, con l’aiuto d Marina, hanno creato le loro mascherine degli animali della foresta.

Il laboratorio rientra tra quelli disponibili gratuitamente per i possessori di Forest Camp Card.

7) Passeggiate Naturalistiche

Camminate di mezza giornata, adatte a tutti, in sentieri immersi nella natura. Attraverso boschi, prati e campi, insieme ad una guida naturalistica abilitata, i bambini potranno scoprire le meraviglie della montagna, in uno scenario magico e di grande interesse naturalistico-ambientale.
A Malborghetto, In compagnia di Leila, la nostra guida naturalistica, ci siamo incamminati lungo il sentiero Animalborghetto, alla ricerca degli animali dipinti proprio da Marina di Casa Oberrichter.

La passeggiata di Animalborghetto rientra tra le attività disponibili gratuitamente per i possessori di Forest Camp Card.

8) Telecabina Monte Lussari

A bordo della telecabina, abbiamo raggiunto la cima del Monte Lussari, a 1700 metri sul livello del mare. Arrivati sulla vetta, si può godere del magnifico panorama delle cime e della valle sottostante e visitare il Santuario della Madonna di Lussari, ancora oggi oggetto di culto da parte dei fedeli, che il giorno di Capodanno scendono dal monte con una suggestiva processione di fiaccole.

9) Sentiero degli Gnomi “Weidachweg”

La leggenda narra che i Bergmännchen, gnomi dal grande cappello conico rosso e folta barba bianca, molto laboriosi, abitassero le pendici del monte Priesnig. Golosi di succo di mela e marmellata di rosa canina, proteggevano il territorio dedicandosi ad attività quali la caccia, la pesca, la pittura.
Lungo il Sentiero degli Gnomi “Weidachweg”, che costeggia il torrente Bartolo, abbiamo scoperto il fascino di questa tipica leggenda grazie e numerose riproduzioni degli gnomi che ci hanno accompagnano lungo tutto il percorso (anche a misura di passeggino!)

10) Speleologia e acque sotterranee

Una suggestiva esperienza in grotta che prevede un approfondimento del fenomeno carsico delle acque sotterranee e la visita allo spettacolare Fontanon di Goriuda in Val Raccolana il cui tratto finale, soprannominato la “Cascata del Sole”, appare in tutta la sua selvaggia bellezza, esaltato da uno specchio d’acqua limpidissima.

Oltre che la straordinaria bellezza del territorio e le innumerevoli attività pensate per le famiglie, una vacanza nel Tarvisiano consente di sperimentare una eccezionale tradizione gastronomica che sa utilizzare al meglio le eccellenze del territorio nel rispetto della tradizione.

Nel corso delle giornate trascorse a Tarvisio abbiamo avuto modo di assaggiare specialità tradizionali (dal frico alle salsicce con polenta), prodotti fatti artigianalmente con le erbe spontanee del territorio e squisiti formaggi e salumi della tradizione friulana. Abbiamo potuto provare diverse tipologie di ristorazione – dall’agriturismo alla trattoria – e constatare che… si mangia benissimo ovunque 🙂

Un grazie speciale alla Signora Giovanna dell’Hotel Valbruna Inn e a tutte le persone che hann reso indimenticabile il nostro weekend lungo a Tarvisio, dove sicuramente ritorneremo!

Per saperne di più, contattare il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano 0428 2392 – consorzio@tarvisiano.org o visitare il sito http://www.tarvisiano.org/