La vitamina D è fondamentale per il nostro benessere e spesso ne sottovalutiamo l’importanza. Sembra una routine : quando il bebè nasce, il pediatra suggerisce ai genitori di integrare questa vitamina almeno per tutto il primo anno di vita e di esporre il bimbo  frequentemente, anche se non direttamente, alla luce solare.

Non sempre i genitori colgono l’importanza di questa indicazione, anche perché non sono a conoscenza di quanto  sia fondamentale questa integrazione, soprattutto nei primi anni di vita del piccolo

Oggi voglio provare a raccontarvi i benefici della vitamina D, anche alla luce di quanto i pediatri hanno riscontrato riguardo al rischio di ipovitaminosi presente nei bambini di oggi. Nel 2015 è stato divulgato il primo Consensus dedicato all’importanza della vitamina D  in età pediatrica, un documento redatto dalle due società di pediatria italiane SIP e SIPPS.

MI sono letta un po’ di notizie a riguardo e ho capito che è fondamentale seguire le indicazioni dei pediatri quando insistono sull’integrazione della vitamina D.

Lo sapevate ad esempio che più del 50% dei bambini e degli adolescenti è carente di vitamina D ?

Cose da sapere sulla vitamina D

vitamina D bambino

La vitamina D è una vitamina liposolubile importante innanzitutto perché contribuisce al normale sviluppo di ossa e denti; aiuta infatti ad assorbire il calcio, uno dei principali componenti delle ossa .

La vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo attraverso un processo mediato dall’azione dei raggi solari.

Ecco perché è così importante, passare un po’ di tempo all’aria aperta anche nei mesi invernali. Dovrebbe quindi diventare un’abitudine il portare fuori i nostri bambini tutti i giorni.

Occorre poi tenere conto che l’esposizione al sole con filtri protettivi non contribuisce alla sintesi della vitamina D stessa.

Le poche ore che i  nostri figli passano all’aria aperta  e l’attenzione corretta delle mamme all’utilizzo di creme solari con alti filtri spiegano quindi l’alta percentuale di bambini e adolescenti con carenza di vitamina D.

vitamina D sole

La vitamina D può inoltre essere assunta con la dieta

Gli alimenti che contengono questa vitamina non sono però molti e in più la contengono in maniera limitata.
Ecco quali sono i principali alimenti:

  • Olio di fegato di merluzzo
  • Pesce (dentice, merluzzo, orata, palombo, sogliola, trota, salmone)
  • Latte e latticini (yogurt e formaggi)
  • Uova (soprattutto il tuorlo)

L’indicazione dei pediatri quindi è sempre la stessa : oltre al sole è necessaria un’integrazione costante giornaliera dalla nascita fino almeno ad un anno di età. Molti suggeriscono di continuare questa integrazione anche dopo l’anno, in particolare nei mesi invernali.

vitamina D bambino

Quali integratori usare ? Esistono vari integratori di vitamina D, solo alcuni però sono studiati specificamente per il bambino già dai suoi primi giorni di vita.  Io ho usato Ditrevit forte Humana,  indicato sin dalla nascita,  privo di additivi e conservanti.

Ditrevit forte contiene inoltre  DHA,  un acido grasso polinsaturo semiessenziale della serie Omega 3.