Lo yogurt è un alimento sano e completo ma può essere adatto ai neonati? E a partire da quale mese di età?

Può essere indicato nello svezzamento?

Scopriamolo insieme.

Quale yogurt scegliere?

Lo yogurt si ottiene dalla fermentazione ad opera di specifici batteri, detti fermenti lattici, che vengono aggiunti al latte e che attuano appunto un processo di fermentazione, utilizzando il lattosio (lo zucchero del latte) e producendo acido lattico.

Questo composto ha l’azione di acidificare il latte creando, appunto, lo yogurt.

I batteri che vengono aggiunti al latte per produrre lo yogurt devono essere vivi ed appartenere a ceppi che sono innocui per l’uomo e che quindi, una volta ingeriti, non causano problemi di salute.

Proprietà nutritive dello yogurt

Lo yogurt è un alimento sano e completo, con ottime proprietà nutritive, contiene infatti:

  • fermenti lattici
  • probiotici
  • vitamina B1, ma anche A, B2, B3, B6, B12, C
  • minerali, di cui sicuramente il più abbondante è il calcio
  • proteine
  • lipidi
  • carboidrati

yogurt neonato

Benefici per i neonati

Protezione per l’intestino

Come abbiamo visto lo yogurt contiene moltissimi fermenti lattici, microrganismi vivi utili all’organismo, grazie ai quali favorisce l’equilibrio della flora intestinale, cioè l’insieme dei batteri che svolgono una funzione protettiva sull’intestino, limitando la proliferazione di quelli nocivi.

Regolarizzare le funzioni intestinali

Proprio perché il consumo di yogurt aiuta la naturale regolarizzazione delle funzioni intestinali, questo alimento è indicato soprattutto in caso di diarrea o stitichezza, disturbi molto diffusi nei bambini, a causa dell’immaturità del loro organismo.

Alta digeribilità

Per le sue dosi di digeribilità, lo yogurt può essere proposto ai bambini dopo l’inizio dello svezzamento a partire dai 5 mesi di vita del neonato.

Il processo di fermentazione cui viene sottoposto il latte per diventare yogurt, infatti, fa sì che il lattosio (lo zucchero del latte) venga trasformato in acido lattico, più facilmente digeribile dall’organismo del bambino. In pratica, lo zucchero del latte viene in parte “predigerito” dai fermenti aggiunti a questo alimento.

Yogurt a merenda

Lo yogurt a partire dal quinto mese di vita può essere proposto al bambino come alternativa al latte, sostituendo così la poppata del pomeriggio.

Insieme alla frutta, lo yogurt rappresenta infatti una delle prime e più tradizionali merende del bambino.

yogurt neonato

Quale yogurt scegliere per il neonato?

Per i neonati lo yogurt più indicato è quello privo di:

  • conservanti
  • coloranti
  • aromatizzanti.

Per trovare questo tipo di yogurt occorre leggere molto accuratamente l’etichetta  che riporta tutte queste indicazioni.

Al neonato si può proporre sia lo yogurt bianco sia quello alla frutta (nelle quantità di un vasetto al giorno), cominciando dalle varianti alla mela, alla pera e alla banana. Per le varianti agli agrumi è meglio attendere il decimo mese di età, mentre per i gusti alle fragole e ai frutti di bosco occorre aspettare il compimento dell’anno: questi frutti, infatti, se introdotti precocemente, potrebbero provocare nei bambini predisposti un’allergia, cioè una reazione esagerata dell’organismo nei confronti di sostanze normalmente innocue.