Abbiamo parlato di recente della scelta dello zaino per il primo giorno di scuola. Ciò che più preoccupa i genitori è il peso che il bimbo dovrà trasportare, con i conseguenti rischi per la salute della sua schiena.

In un articolo divulgato da Ansa  il dottor Guido La Rosa, responsabile dell’Unita’ operativa di Ortopedia del Bambin Gesù di Roma, ha consigliato di scegliere lo zaino tenendo conto che il peso complessivo non dovrebbe superare del 10% quello del bambino.

Proprio per evitare di sollecitare troppo la schiena dei piccoli molti genitori pensano ai trolley. Quali sono i vantaggi di questi zaini con rotelle? Quali gli eventuali difetti? Quando è bene preferirli?

  • Gli zaini trolley hanno un fondo rinforzato di plastica con rotelle e una maniglia che permetta di portarli come si fa con i bagagli. Il peso non andrà più sulle spalle, ma lo zaino verrà trasportato come una valigia, con grande vantaggio per la schiena dei piccoli o quella di mamma, papà e nonni …
  • I trolley sono utilissimi soprattutto se i bimbi hanno un lungo tragitto a piedi da compiere per andare a scuola, lo sono molto di meno se accompagnate i vostri pargoli in macchina fino alla porta della scuola e questi devono solo fare qualche scalino per raggiungere la classe.
  • Lo svantaggio dei trolley è che sono più pesanti delle cartelle normali. Se quindi i vostri figli hanno da fare più scale che strada, preferite lo zaino normale. Se sapete che non li amano e che non usciranno mai da scuola con lo zaino trainato come un bagaglio, evitateli.
  • Se scegliete il trolley cercatene uno di qualità e robusto: se si rompono le rotelline, dovrete pensare di cambiarlo…
  • Considerate anche il costo: uno zaino trolley è più caro di uno normale (che ha già un prezzo considerevole).
La via di mezzo tra lo zaino normale da portare sulle spalle e il trolley è il carrellino sul quale sistemare la cartella. Il vantaggio rispetto al trolley è che vi permette di scegliere se utilizzarlo sempre o no. Ci sono trolley di ultima generazione che sono scomponibili: lasciato il guscio con rotelle e maniglia diventano zaini normali.
Buona scelta e … fatevi un’idea guardando la nostra gallery.
Fonte:
seven.eu
invicta.it
zainoscolastico.com
busquets.eu