Festa a tema unicorno

ADV

festa a tema unicorno_disegno

La magia del cavallo alato con l’unicorno è irresistibile per le bambine, tanto che sempre più spesso chiedono ai propri genitori di organizzare una festa a tema per il proprio compleanno.

Vostra figlia è tra quelle bambine che non resiste al fascino degli unicorni? Mia figlia di quasi quattro anni ne va matta, tanto che penso che il tema della sua festa sarà proprio questo. Il suo preferito è arcobaleno, che naturalmente non può che essere una femminuccia. Non so se è l’età ma per la nostra bimba i giocattoli “maschi” sono quasi banditi. 🙂

Organizzare una festa di compleanno a tema unicorno è facile e per certi versi economica! Perché non richiede l’acquisto di decorazioni personalizzate (salvo piccoli dettagli) ma si punta tutto sui colori e naturalmente sul protagonista unicorno.

I colori che vanno per la maggiore per questo tipo di festa sono sicuramente quelli dell’arcobaleno ma piacciono tanto anche i toni pastello e oro che rendono il tutto molto delicato e magico.

Come per ogni festa partiamo dagli inviti.

Festa a tema unicorno: inviti

Gli inviti per un compleanno possono essere fatti in formato cartaceo, eventualmente da lasciare nell’armadietto dei compagnetti di scuola, oppure in digitale da inviare tramite whatsapp o e-mail alle mamme.

Se preferite la versione cartacea sul web ho trovato questo invito da stampare gratuitamente. Cliccando qui troverete il template. L’idea dell’arcobaleno è meravigliosa! Per renderlo ancora più a tema potrete applicare degli stickers glitterati con gli unicorni.

festa-a-tema-unicorno_invito-cartaceo

Ecco invece per voi una versione digitale, sempre gratuita, che potrete utilizzare per le tante chat tra mamme 😉 Una volta scaricato potrete personalizzare il vostro invito e salvare il pdf.

festa-a-tema-unicorno_invito-digitale

Festa a tema unicorno: decorazioni

Partiamo dai palloncini! Si sa i palloncini piacciono tanto ai bambini, fanno subito festa e piacciono tanto ai bambini! Prendete quindi ispirazione dal nostro post dedicato agli allestimenti con i palloncini per una festa di compleanno.

Festa a tema principesse fai da te_decorazioni-palloncini con brillantini

Che ne dite di costruire una bellissima pentolaccia a forma di unicorno? Durante la festa sarà una decorazione scenografica che poi si trasformerà in un gioco divertente per i bambini che saranno felicissimi di trovare caramelle e coriandoli colorati. Qui trovate il tutorial per la realizzazione.

festa-a-tema-unicorno_pentolaccia

Per un tocco di colore in più e per personalizzare la location potrete creare con le stelle filanti dei bellissimi arcobaleno e aggiungere delle buffe nuvolette di cartoncino e cotone con tanto di occhi e bocca.

festa-a-tema-unicorno_decorazioni-arcobaleno

Ecco invece un’idea facile facile per creare dei cappellini con il corno. Il segreto per la buona riuscita di questo accessorio è la scelta dei materiali per il corno. Più saranno luccicanti e più piaceranno ai bambini! Fidatevi 😉

festa-a-tema-unicorno_cappellini-corno

Sagoma unicorno per le decorazioni

Tra gli allestimenti immancabili sono le sagome dell’unicorno che potrete declinare in colori e decorazioni differenti, utilizzando cartoncini multicolor e glitter di ogni tipo. Queste sagome potranno essere anche il punto di partenza per intrattenere gli ospiti con il gioco: “realizza il tuo unicorno”. Una volta terminato il piccolo capolavoro potranno portarlo a casa come ricordo della festa

festa-a-tema-unicorno_sagoma-unicorno

Festa a tema unicorno: idee per il buffet

Per arricchire il buffet senza però fare cose troppo complicate, potete creare dei bon bon arcobaleno di mashmallow che i bambini non disdegnano mai 😉 Sono molto d’effetto e altrettanto facili da fare.

festa-a-tema-unicorno_mashmallow-arcobaleno

Che ne pensate di questi semplici cupcake decorati con frosting e coni gelato dorati a rappresentare i corni degli unicorni?

festa-a-tema-unicorno_cupcakes

Sempre con i coni gelato potrete preparare dei gustosi corni ricoperti di cioccolato e zuccherini colorati. Se nel tavolo da buffet metteste del cioccolato fuso e zuccherini colorati gli invitati potrebbero anche creare da soli il proprio da portare a casa in un comodo sacchetto trasparente.

festa-a-tema-unicorno_corni-gelato

Immancabili i biscottini decorati a forma di unicorno. Guardate questi, la criniera è stata realizzata con caramelline gommose arcobaleno.

festa-a-tema-unicorno_biscotti-decorati

Festa a tema unicorno: la torta

Eccoci al clou della festa! La torta… Non vi resta che scegliere la vostra preferita!

festa-a-tema-unicorno_torta-con-arcobaleno-in-pdz

 

Adoro questa a due piani, le decorazioni in pasta di zucchero sono fantastiche!

festa-a-tema-arcobaleno_pdz-a-due-piani

Per chi non ama la pasta di zucchero, ecco delle ottime alternative decorate con la crema al burro o con la panna montata!

festa-a-tema-unicorno_torta-crema-al-burro

Infine una torta con design semplice ed elegante e arricchita da una sagoma di unicorno scintillante realizzata con un cartoncino glitter.

festa-a-tema-unicorno_topper-in-carta

Avete trovato un po’ di spunti per organizzare una festa indimenticabile per la vostra piccola? Ricordate che qualsiasi siano le decorazioni scelte non dovrà mai mancare una cascata di brillantini che renderà tutto più magico! 😉

 

Fonti:

Jent by design 

Eyeful of lovely 

Cake decor

Good gosh ganache

Hayley cakes and cookies

Miss blueberry muffin

By Jen rose

Kara’s party ideas

Sun scholars

Scrivi un commento