In linea generale nei nove mesi di gestazione la vostra vita sarà quella di sempre ma ci sono alcune cose da non fare durante la gravidanza.

Alcune attività e comportamenti che è meglio evitare per non arrecare danni o compromettere la vostra salute e il corretto sviluppo psicofisico del bambino.

1. Attenzione ai cibi crudi

Ne parliamo spesso. Perché la salute comincia a tavola e in gravidanza ancora di più.

Fermo restando che non si mangia per due e durante la gestazione è meglio evitare:

  • pesce e carne cruda: se non ben abbattuti potrebbero infatti essere veicolo di trasmissione di batteri responsabili della toxoplasmosi e della salmonella.
  • verdura crude quando non sapete come sono state lavate: anche in questo caso potrebbero essere trasmessi batteri come la toxoplasmi.
  • uova crude: per paura della salmonella.

2. Bere alcolici

L’alcol in gravidanza va evitato.

La Sindrome Feto Alcolica (FAS) è causata dal consumo di alcol durante la gravidanza che può provocare tutta una serie di gravi anomali e patologie: dalle malformazioni cranio facciali ai disturbi neurologici e cognitivi.

Cosa_non_fare_in_gravidanza

3. Caffeina

Il vero problema del consumo di caffè in gravidanza è legato alla quantità di caffeina più che al numero di tazzine che una donna può ingerire senza problemi per il proprio stato di salute e per quello del suo bambino.

Quindi non esagerare con il caffè. Al massimo 3 al giorno. E attente a the, tisane ed altre bevande che contengono caffeina.

4. Assumere farmaci

In gravidanza state attente ai medicinali. Prima di assumerne uno consultatevi sempre con il vostro medico e con il ginecologo.

Fate molta attenzione.

5. Fumare

Il fumo fa male. Sempre. In gravidanza può causare danni al feto.

Quindi i motivi per smettere di farlo sono ancora più validi.

Se volete smettere di fumare in questo post vi suggeriamo alcuni metodi .

E mi raccomando fate attenzione anche al fumo passivo.

6. Tacchi

Le scarpe con il tacco molto alto, dai 12 centimetri in sù e con la classica forma a stiletto sono da evitare soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza.

Il peso del pancione cambia il vostro baricentro. E scivolare o prendere una storta è molto probabile e frequente.

7. Maneggiare la terra

Non siamo impazzite.

In gravidanza è meglio non toccare troppo terra, terricci ed affini senza guanti e in presenza di animali domestici come i gatti.

Il terreno può essere un’incubatrice per lo sviluppo degli oociti della toxoplasmosi.

Cosa_non_fare_in_gravidanza

8. Lettiera del gatto

Prestate particolare cura nella pulizia della lettiera del gatto. Fatelo quotidianamente, utilizzando dei guanti e lavandovi bene le mani.

Gli oociti della toxoplasmosi hanno bisogno di 15 giorni per svilupparsi e diventare infetti.

9. Stare troppo nella stessa posizione

Riposatevi. Oziate ma ricordate sempre che camminare fa bene anche e soprattutto in gravidanza.

Quindi passeggiate e spostatevi a piedi.

10. Ascoltare tutti

Lo avrete capito anche da sole. Rimani incinta e tutti. Dalla signora che ha avuto dieci gravidanza all’amica senza figli. Tutti ma proprio tutti. Uomini inclusi avranno da darvi il loro suggerimento.

La loro perla di saggezza.

Ascoltateli. Ma soprattutto ascoltatevi e nel dubbio consultatevi con un buon medico. Dotate di professionalità e buonsenso.