Siamo in ottobre, l’autunno è arrivato. Cercare di inserire nella propria alimentazione frutta e verdura di stagione è l’ideale per il benessere nostro e dei nostri bimbi. La zucca è sinonimo di autunno: con quel colore arancione e quel gusto dolce si presta a tante, tantissime ricette. I nostri bimbi la possono mangiare? Da quanti mesi la si può introdurre nel loro svezzamento?

La zucca è un alimento versatile, leggero e digeribile. Nonostante il gusto piacevolmente dolce è ideale anche per le diete ipocaloriche, grazie al basso contenuto di zuccheri e di grassi (altra cosa sono i semi, ma oggi parliamo solo di zucca). E’ anche molto ricca di acqua (circa il 90%) e offre senso di sazietà con poche calorie (26 circa per 100 grammi).

E’ un alimento ideale sia per i piccoli che per i grandi, perchè ricco di fibre, di sali minerali (soprattutto magnesio e potassio) e di vitamine (A e il gruppo B soprattutto). Il suo colore arancione indica la presenza di betacarotene, particolarmente noto per le proprietà antiossidanti.

Quali sono le proprietà della zucca che possono fare bene ai bimbi?

  • contrasta la stitichezza: il notevole contenuto di fibre associato a un’alta percentuale di acqua la rendono un vero e proprio alleato per combattere la stitichezza.
  • aiuta il rilassamento: essendo ricca di magnesio, minerale che aiuta il rilassamento muscolare, può essere d’aiuto per favorire il rilassamento e combattere l’insonnia (una vellutata serale, quindi, non può che fare bene ai nostri bebè)
  • protegge dalle malattie cardiovascolari: non è mai troppo presto per fare prevenzione con uno stile di vita sano. Ricca di antiossidanti e di Omega 3, è un aiuto naturale per tenere sotto controllo il colesterolo

Quando dare la zucca ai neonati per lo svezzamento?

Viste le sue proprietà, quando è possibile inserirla nello svezzamento dei neonati? Essendo leggera e digeribile, può essere introdotta fin dall’inizio dello svezzamento: prima bollita insieme a patata, zucchina, carota per ottenere il brodo vegetale, poi passata insieme alle verdure.

LEGGI ANCHE: come fare il brodo vegetale

Idee di pappe per lo svezzamento

E quando i bimbi saranno un po’ più grandi, come utilizzare la zucca per fare delle pappe gustose? Ecco alcune idee:

  • crema di zucca e patate
  • crema arancione di zucca e carote
  • vellutata di zucca con ricotta
  • purè di zucca
  • vellutata di zucca e tuorlo d’uovo

Dove trovare le ricette per queste buonissime pappe, che possono mangiare anche i grandi? Nel nostro dettagliatissimo post sull’argomento!