Siamo in ottobre, l’autunno è arrivato. Cercare di inserire nella propria alimentazione frutta e verdura di stagione è l’ideale per il benessere nostro e dei nostri bimbi. La zucca è sinonimo di autunno: con quel colore arancione e quel gusto dolce si presta a tante, tantissime ricette. I nostri bimbi la possono mangiare? A quanti mesi si può dare la zucca nello svezzamento? 

La zucca è un alimento versatile, leggero e digeribile. Nonostante il gusto piacevolmente dolce è ideale anche per le diete ipocaloriche, grazie al basso contenuto di zuccheri e di grassi (altra cosa sono i semi, ma oggi parliamo solo di zucca). È’ anche molto ricca di acqua (circa il 90%) e offre senso di sazietà con poche calorie (26 circa per 100 grammi).

È un alimento ideale sia per i piccoli che per i grandi, perchè ricco di fibre, di sali minerali (soprattutto magnesio e potassio) e di vitamine (A e il gruppo B soprattutto). Il suo colore arancione indica la presenza di betacarotene, particolarmente noto per le proprietà antiossidanti.

Zucca per lo svezzamento, quali sono le proprietà che possono fare bene ai bimbi?

Ora che abbiamo visto in generale quanto sia ricca di proprietà la zucca, vediamo perchè è un alimento che fa bene anche ai più piccoli.

  • contrasta la stitichezza: il notevole contenuto di fibre associato a un’alta percentuale di acqua la rendono un vero e proprio alleato per combattere la stitichezza.
  • aiuta il rilassamento: essendo ricca di magnesio, minerale che aiuta il rilassamento muscolare, può essere d’aiuto per favorire il rilassamento e combattere l’insonnia (una vellutata serale, quindi, non può che fare bene ai nostri bebè)
  • protegge dalle malattie cardiovascolari: non è mai troppo presto per fare prevenzione con uno stile di vita sano. Ricca di antiossidanti e di Omega 3, è un aiuto naturale per tenere sotto controllo il colesterolo

Quando dare la zucca ai neonati per lo svezzamento?

Viste le sue proprietà, quando è possibile inserirla nello svezzamento dei neonati? Quando si può dare òa zucca nello svezzamento? Essendo leggera e digeribile, può essere introdotta fin dall’inizio: prima bollita insieme a patata, zucchina, carota per ottenere il brodo vegetale, poi passata insieme alle verdure.

LEGGI ANCHE: come fare il brodo vegetale

Idee di pappe per lo svezzamento

E quando i bimbi saranno un po’ più grandi, come utilizzare la zucca per fare delle pappe gustose? Ecco alcune idee:

  • crema di zucca e patate
  • crema arancione di zucca e carote
  • vellutata di zucca con ricotta
  • purè di zucca
  • vellutata di zucca e tuorlo d’uovo

Dove trovare le ricette per queste buonissime pappe, che possono mangiare anche i grandi? Nel nostro dettagliatissimo post sull’argomento!