Che una giusta alimentazione sia lo strumento più adeguato per prevenire e gestire disfunzioni fisiche come l’eccesso di colesterolo, l’ipertensione, il diabete e l’obesità, è ormai noto. Eppure, nonostante le migliori intenzioni, la nostra alimentazione (e quella dei nostri bambini…) non sempre è in linea con i nostri obiettivi.

Spesso manchiamo di attribuire la giusta importanza alla scelta degli alimenti idonei a fornire ai nostri bambini i nutrienti necessari per la loro crescita.

Alimentazione dei bambini: cosa è importante

Se è diventata chiara l’importanza della qualità degli ingredienti, non è altrettanto nota la necessità di assumere tutti i giorni le giuste quantità di sostanze nutrienti.

Il prof. Giorgio Donegani, esperto di educazione alimentare, in occasione della presentazione del nuovo Frùttolo, ci ha aiutato a fare il punto su questo tema.

La nostra salute è direttamente legata alla nostra alimentazione. Il cibo permette la normale esecuzione di tutte le reazioni metaboliche. Perché avvengano nel modo giusto, occorre che siano presenti determinate sostanze e nelle giuste proporzioni. Queste proporzioni sono variabili a seconda di parametri individuali tra cui il sesso, l’età, la stagione e lo stile di vita, ma è comunque possibile dare un’indicazione generale.

Come ripartire i nutrienti per una corretta alimentazione?

I livelli di riferimento dell’assunzione di nutrienti per la popolazione italiana messi a punto dalla SINU (Società italiana di nutrizione umana) sono: 45-60% di carboidrati complessi, 25-25% di grassi e la quota restante in proteine.

La formula si avvicina molto a quella della dieta mediterranea, che continua ad essere un modello di riferimento.

Per semplificare, possiamo immaginare il “piatto alimentare” quotidiano diviso in quattro (¼ verdura, ¼ frutta, ¼ carboidrati, ¼ proteine)

alimentazione bambini fruttolo merenda

Alimentazione dei bambini: latte sì o no?

La letteratura scientifica più recente indica che – con la sola eccezione di alcune specifiche condizioni patologiche, quali l’intolleranza accertata al lattosio e l’allergia alle proteine del latte – un consumo appropriato di latte e derivati ha effetti positivi in tutte le fasce di età.

Per un bambino, la giusta quantità di latte corrisponde a 3 porzioni al giorno

Una porzione di latte parzialmente scremato (125 ml > piccolo bicchiere) fornisce ad un bambino di età compresa tra 4 e 6 anni:

  • circa il 4% del fabbisogno energetico giornaliero
  • circa il 21% del suo fabbisogno di proteine
  • circa il 16% del suo fabbisogno di calcio

Una porzione di latte parzialmente scremato, inoltre contiene:

  • proteine di elevata qualità
  • lattosio
  • grassi
  • calcio
  • magnesio
  • fosforo
  • potassio
  • zinco
  • selenio
  • riboflavina
  • vitamina B12

Latte: i nostri bambini ne consumano abbastanza?

A 3-9 anni i bambini italiani bevono poco più della metà della quantità giornaliera di latte raccomandata, ovvero 200 g contro i 375 g raccomandati ogni giorno, che corrispondono a 3 porzioni di latte/yogurt da 125 g.

Il rischio è quello che i bambini possano incorrere in una carenza di Vitamina D e Calcio fondamentali per una crescita corretta.

Favorire l’assunzione di latte e derivati anche al di fuori della colazione diventa, quindi, fondamentale per una alimentazione corretta e bilanciata.

Come favorire l’assunzione di latte e derivati anche a merenda?

alimentazione bambini fruttolo merenda

Per favorire l’assunzione di latte e derivati anche al di fuori della colazione, un valido alleato può essere Frùttolo, il formaggio fresco alla frutta da oggi ancora più sano perché fatto con ingredienti di origine 100% naturale.

Frùttolo rappresenta una merenda completa per i bambini perché apporta proteine ad alto valore biologico. E’, inoltre, fonte di calcio e vitamina D.

Due vasetti di Frùttolo formaggio alla frutta apportano lo stesso quantitativo di calcio di un bicchiere di latte, contengono fermenti lattici vivi e sono senza conservanti.

Queste caratteristiche lo rendono una merenda completa che consente ai bambini di fare un “pieno” di energia e nutrienti. 2 vasetti di Frùttolo forniscono il 7% circa dell’energia giornaliera totale media di un bambino di 4-6 anni: la giusta carica per un break adeguato.

Oltre ad essere una merenda sana, completa e perfettamente bilanciata, Frùttolo piace ai bambini e proprio per questo si è meritato l’approvazione delle mamme. Il nuovo Frùttolo, infatti, ha ottenuto il bollino “Consigliato dalle mamme” di Fattoremamma.

Un gruppo di 120 mamme ha provato in anteprima il nuovo Frùttolo (che ha il 30% in meno di zuccheri e tutti ingredienti naturali) e dopo un periodo di test ha risposto a un questionario. Il 100% delle mamme intervistate alla domanda “consiglieresti fruttolo ad altre mamme?” ha risposto di sì.

alimentazione bambini fruttolo merenda