Alimentazione in gravidanza: alcuni consigli

Alimentazione in gravidanza

Se tutte le donne sanno che in gravidanza non si deve mangiare per due ognuna ha avuto spesso bisogno di consigli nutrizionali per scegliere con maggiore accuratezza i cibi con cui alimentarsi in quei nove mesi così delicati.

Sui forum sono molto frequenti domande come “Ma voi cosa mangiate?” “Che cosa mi suggerite per vincere i morsi della fame e non prendere troppo peso?” e via discorrendo. Per non parlare di tutti i post in cui si chiedono consigli, per allergie, intolleranze e ricette gustose e sane.

Il bambino cresce grazie al nutrimento della mamma. Se la mamma mangia bene lo stesso farà il feto. Alimentazione sana bimbi sani.

Nei novi mesi di gravidanza il corpo della donna si trasforma per ospitare e nutrire il bambino. Un ospite. L’ospite per antonomasia che deve essere accudito e alimentato con particolare cura e dedizione.

Perchè spesso la difficoltà non è solo nel capire quali possano essere gli alimenti più indicati ma soprattutto trovare ricette che sappiano essere stuzzicanti e allo stesso tempo salutari per far si che se anche una donna deve rinunciare ad alcuni alimenti non viva la privazione con stress.

La salute comincia a tavola e a maggior ragione durante la gravidanza. Dal cibo arrivano  tantissime preziose sostanze nutritive che possono bilanciare gli “sconvolgimenti ormonali” e fisici. Il cibo può essere considerato una “terapia” vera e propria. Un esempio quali sono gli alimenti per combattere la nausea.

Vi suggeriamo due libri che possono aiutarvi a redigire il vostro piano alimentare con gusto, fantasia, varietà ma soprattutto tanta tantissima salute.

 “Aiuto sono incinta… adesso cosa mangio?” Un vero e proprio prontuario realizzato dalla dietologa Carla Bigi grazie alla sua esperienza a stretto contatto con le neomamme approfondita negli ultimi anni anche dall’uso dei social network. In questo libro prova a rispondere alle domande più frequenti che le sono state poste dalle donne durante la loro gravidanza.

Nove mesi di ricette per una gravidanza sana e gustosa. Un libro che nasce dalla collaborazione di due ginecologheostetriche Anna Maria Marconi e Stefania Ronzoni, una nutrizionista, Lucilla Titta, e lo chef scienziato, Marco Bianchi. Un volume che analizza e descrive l’importanza di una corretta e sana alimentazione per tutti i 9 mesi.

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/