Erano tantissime le mamme presenti alla seconda edizione del Baby Shower Party organizzato da FattoreMamma e da Periodo Fertile. Tante pance, tanti neonati, tanti papà, alcuni nonni e qualche fratellino e sorellina, tutti a partecipare a quella che è stata innanzitutto una giornata di festa.

Una location elegante e scintillante, il Westin Palace di Milano, una serie di sponsor pronti ad accogliere le mamme e a dispensare informazioni e piccoli omaggi, e soprattutto un programma molto ricco e ben strutturato, che ha interessato una folta platea di genitori pieni di domande. Questo in poche parole è stato il baby shower party

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma

Chi ci ha seguiti sui social sa che abbiamo partecipato all’intera giornata, che si è dimostrata un vero successo. Con l’aiuto di un po’ di foto, vi raccontiamo come è andata.

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma

Baby Shower Party: il panel della mattinata

Il programma delle attività dell’evento era molto ben definito: nel corso della mattinata erano previsti alcuni interventi di professionisti, nel pomeriggio le mamme potevano iscriversi e partecipare a laboratori dedicati a loro.

Gli interventi della mattinata sono stati tutti interessantissimi e la riprova sta nel fatto che la sala del Westin è rimasta affollatissima per tutto il tempo. Ha aperto i lavori Roberto Burioni, medico virologo, professore ordinario di Medicina e Chirurgia all’università Vita e Salute del San Raffaele di Milano, ma anche e soprattutto papà di una bambina 5 anni, alla quale ha dedicato il suo recente libro Il vaccino non è un’opinione.

Come ha anche affermato nelle diverse interviste che trovate sul nostro canale YouTube . ciò che sostiene Burioni, e che noi condividiamo, è che i vaccini non fanno male e che i bambini debbano essere vaccinati.

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma

Il secondo intervento della giornata è sicuramente servito alle future mamme (e ai futuri papà):  al motto “semplifichiamoci la vita” Maria Sole Gius, ostetrica dell’Osservatorio Chicco ha elencato una serie di tips utili a rendere meno complicata la vita delle neo mamme.

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma

La mattinata è proseguita con gli specialisti di Humanitas San Pio X che hanno parlato di nutrizione della mamma in gravidanza e di come prevenire la SIDS, tema molto sentito dalle mamme. Ecco in punti cosa bisogna sapere:

  • la nanna va fatta a pancia in su e senza cuscino
  • non coprite troppo i bambini
  • la temperatura della stanza non dovrebbe superare i 20 gradi
  • no ai peluches nel lettino
  • sì alla nanna nella stanza con mamma e papà, almeno fino ai 6 mesi. No al lettone
  •  dopo il primo mese di vita in cui i bambini imparano a succhiare al seno, l’utilizzo del ciuccio è utile a prevenire la SIDS
  • sì all’elettrocardiogramma di controllo nel primo mese di vita: permette di verificare che il bambino non abbia il QT lungo
  • non fumare

La mattinata ha anche riservato momenti divertenti come quello in cui  il comico di Zelig Angelo Pisani ha parlato ai papà e ha descritto loro cosa li aspetta, una volta nato il bebè. Pochi minuti prima del pranzo abbiamo potuto fare il tifo per la nostra Alice, l’artista della redazione, specializzata in torte bellissime oltre che  buonissime. Era sua, infatti, la torta grazie alla quale Julia Elle ha scoperto di aspettare un maschietto!

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma

Tutte a pranzo e poi …. il baby shower party continua! La sfilata di mamme, bellissime testimonial per un giorno di Envie de Fraise ha dato il via al programma pomeridiano. I vestiti per le mamme in attesa, ma anche per quelle che non hanno più il pancione, sono uno più bello e glamour dell’altro. E vogliamo parlare della collezione minime? Capi uguali per mamma e bambina o bambino di cui una parte del ricavato andrà in donazione a Telethon.

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma

Con la sfilata si sono aperti i laboratori dedicati alle mamme, offerti da alcuni sponsor: yoga per gestanti e mamme e bambino, ginnastica per il pavimento pelvico, danza: ce n’erano per tutti i gusti e tutte le esigenze!

Io penso che per una futura mamma questa sia stata davvero un’occasione bellissima. Il baby shower party è modo accattivante e interessante per mettere insieme informazioni importanti  e divertimento, con la possibilità in più di sentirsi importante (fotografi professionisti sono stati a disposizione per tutto il giorno per ritrarre le famiglie).

Un plauso va, oltre all’organizzazione impeccabile dello staff di FattoreMamma,  anche agli sponsor che hanno permesso un evento del genere.

baby shower party fattoremamma periodo fertile blogmamma