L’estate è arrivata, fa caldo. Istintivamente saresti portata a togliere canottiera e body intimo al tuo bimbo, ma ti sorge un dubbio: si può togliere la canottiera intima per bambini in estate? Ci sono mamme che si pongono il problema, perchè pensano che body o canottiera intima possano aiutare a tenere caldo il pancino e ad assorbire meglio il sudore. Ma è davvero così o è invece meglio scoprire il più possibile i bambini per evitare che abbiano troppo caldo?
LEGGI ANCHE: come vestire i bambini in estate, anche di notte
Si può togliere la canottiera intima per bambini in estate?
La risposta, nella maggior parte dei casi è: assolutamente sì. Anzi, io aggiungerei che si deve! La canottiera e il body sotto maglietta, vestitini e pagliaccetti sono solo uno strato di tessuto in più che con le alte temperature estive aumentano la sensazione di calore e fanno sudare i bambini.
Pensi che un indumento intimo sotto i vestiti possa contribuire ad assorbire il sudore ed evitare quindi raffreddamenti da colpi d’aria? Sbagliato: avresti due indumenti bagnati o uno solo, quello intimo, non visibile, e non ti accorgeresti che il tuo bimbo è sudato.
Di cosa tenere conto per capire se togliere la canottiera intima per i bambini o no
In generale, per capire quando e se togliere canottiera intima o body al tuo bimbo il criterio sei tu: hai caldo, ti stai vestendo leggera? Fai lo stesso per il tuo bimbo. Certo, se sei una freddolosa (e lo sai) e metti la canottiera intima anche a luglio, considera che quando in estate le temperature salgono e l’umidità aumenta, è bene tenere leggeri e freschi i bambini.
In estate se i bimbi sono troppo coperti rischiano di sudare e di essere soggetti alla sudamina, scegli quindi di vestirli con abiti leggeri, portati dietro un cambio nel caso sudino troppo (cosa che accade spesso durante i viaggi in auto) e un golfino o una copertina leggera. Ti saranno utili nel caso ti dovesse capitare di entrare in luoghi con l’aria condizionata, o nelle serate fresche e arieggiate.
Hai deciso di andare in montagna questa estate e non sai come regolarti con body o canottiera? Il criterio è sempre lo stesso: valuta se tu hai caldo o no. Certo, in montagna di sera la temperatura rinfresca, e un body o una canottiera per la notte in linea di massima potrebbero essere utili.
Ultimo appunto: la canottiera intima è qualcosa di molto italiano. Nei paesi del Nord, dove paradossalmente il clima è più rigido, la canottiera non si usa, e i bambini stanno bene lo stesso! I miei figli, ad esempio, hanno rifiutato categoricamente la canottiera e a partire dai 10 anni non l’hanno più messa. Sono sempre stati benissimo. Io, invece, senza quel senso di protezione su stomaco e pancia nei periodi freddi non so stare. Questo per dire che, tolti i mesi davvero freddi, il body e la canottiera potrebbero essere un indumento inutile e non è necessario aspettare di avere 30 gradi fissi prima di toglierlo ai nostri bimbi.