Cinque giochi per feste di compleanno in casa

feste di compleanno in casa

Organizzare le feste di compleanno all’aperto è facile, bastano un giardino e una palla, ma quando le giornate cominciano a essere fredde, piovose e buie? Bisogna trasferire le feste di compleanno al chiuso, magari anche in casa, e trovare qualche gioco adatto a intrattenere i bambini per un pomeriggio. Oggi ne vedremo alcuni adatti sia ai bimbi piccoli che a quelli un po’ più grandi e ideali per una festa di compleanno in casa.

LEGGI ANCHE: come organizzare una caccia al tesoro 

Feste di compleanno: giochi da fare in casa o al chiuso

1. Ballo a eliminazione

Un gioco adatto a tutti, dai più piccoli ai preadolescenti. Avete bisogno di uno stereo e della musica. I bambini cominceranno a ballare al suono delle loro canzoni preferite e quando improvvisamente la musica smetterà di suonare, tutti dovranno rimanere fermi e immobili. Gli ultimi a farlo saranno eliminati. Vincerà chi rimarrà per ultimo.

2. Attacca la coda all’asino

giochi feste di compleanno in casa asino da colorare

Per questo gioco avrete bisogno di un cartellone con il disegno di un asino o di qualsiasi altro animale, senza la coda. E di una coda. Attaccate alla coda una puntina o, meglio ancora se i bambini sono piccoli, uno scotch biadesivo. A turno ogni bimbo dovrà, bendato, fare un determinato percorso, arrivare al cartellone e attaccare la coda. Sarà divertente vedere, una volta tolta la benda sugli occhi, dove è stata messa la coda. Vincerà chi ci andrà più vicino. Questo gioco si presta benissimo anche ad altri disegni. Se ad esempio avete pensato di organizzare una festa a tema unicorno, potreste far attaccare ai bimbi la coda colorata dell’unicorno o il corno stesso.

LEGGI ANCHE: disegni di animali da stampare e colorare 

3. Infila il filo

Se gli invitati alla festa sono numerosi, si può provare a proporre giochi a squadre. Questo è molto semplice: avrete bisogno solo di un lungo spago per ogni squadra. Le squadre si dovranno posizionare in riga e lo scopo del gioco è quello di riuscire a far passare lo spago dentro le maniche dei partecipanti alla squadra il più velocemente possibile. Uno di fianco all’altro i membri della squadra dovranno infilare lo spago dentro una manica (la sinistra ad esempio), per poi farlo uscire dalla parte opposta (la destra).

LEGGI ANCHE: come organizzare una caccia al tesoro

4. Indovina gli oggetti

Anche questo può essere un gioco a squadre. Preparate un sacco o una scatola per ogni squadra e riempiteli di foglietti di carta e di oggetti. Un bambino per ogni squadra, bendato, dovrà trovare un oggetto in mezzo alla carta e dire di cosa si tratta. Per ogni oggetto indovinato, la squadra avrà un punto.

5. La palla di giornale

Un gioco semplice e divertente da fare tutti insieme, per divertisti senza vincitori e vinti. Dentro la palla fatta di fogli di giornale ci sono una serie di fogliettini con le prove da far realizzare ai bambini. Per capire come impostare il gioco leggete il post con la nostra spiegazione 

 

 

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/