Ci siamo, con la bella stagione si torna a viaggiare. Week end lunghi, vacanze, i tragitti in auto con i bimbi cominciano ad allungarsi e spesso diventano un supplizio per loro e, ammettiamolo, anche per noi genitori. “Mamma quando si arriva?” “Mamma ho fame, mi scappa la pipì, ho mal di pancia…” I nostri viaggi diventano un susseguirsi di questi mantra. Sei alla ricerca di idee su come distrarre i bambini durante i viaggi in auto? Ecco qualche suggerimento

Come distrarre i bambini durante i viaggi in auto: giochi e attività da fare

Che tu abbia bimbi piccoli o più grandicelli, ecco quali sono le attività che possono andare bene per tutti e che ti permettono di far passare il tempo.

Ascoltare fiabe, filastrocche o canzoncine

distrarre i bambini in auto con faba

 

Conosci Faba il tuo Raccontastorie? È un alleato prezioso anche nei viaggi in auto. Si tratta di vero e proprio “raccontastorie” facile e intuitivo da utilizzare dai bimbi a partire dai 2 anni: è composto da una cassa audio e da tanti personaggi sonori tutti da collezionare. Posizionando il personaggio prescelto sulla scatola, il bimbo avrà a disposizione storie, filastrocche, canzoncine con il personaggio stesso come protagonista.

Il tuo  bimbo potrà ascoltare, recitare insieme a Faba le filastrocche, imparare le canzoncine e giocare con i personaggi che sono davvero simpatici e si prestano anche a essere collezionati e utilizzati per giocare e inventare nuove storielle, una volta tolti dalla base.

Faba Raccontastorie è comodo da portare in viaggio anche perchè non occupa molto spazio e si riarica senza problemi con un semplice cavo USB, la batteria ha 8 ore di autonomia. Il volume è regolabile ma limitato a 85dB e le storielle si possono ascoltare anche utilizzando le cuffie.

Cantare tutti insieme

Chi di noi non ha passato il tempo in macchina cantando? Un classico! Puoi pensare a una playlist di canzoni che piacciano a tutti e che si prestino a essere cantate in compagnia o a qualcosa di adatto ai tuoi bimbi. Puoi anche inventare giochini come quello in cui un passeggero inizia cantando una canzone, si ferma e uno alla volta deve continuare.

Indovinelli e colmi

Ai bimbi piacciono tantissimo gli indovinelli e i colmi. Procurati una serie di indovinelli da proporre loro e puoi istituire una simpatica sfida tra i passeggeri. Se hai bisogno di idee riguardo agli indovinelli, ecco un paio di post che potrebbero esserti di aiuto

Trova la macchina

Un altro classico dei viaggi in auto: giocare a chi trova più spesso un’auto particolare, una macchina rossa ad esempio. Per ogni auto rossa  vista si dà un punteggio, che aumenta ovviamente se l’auto rossa avvistata è una Ferrari.

Lo stesso gioco si può fare con altri generi di ricerche: un campanile, un particolare cartello stradale, una pubblicità, e tutto ciò che vi ispira la fantasia…

Libretti da sfogliare o colorare, adesivi da attaccare e staccare

Sei i tuoi bimbi non hanno problemi di mal d’auto, anche i libretti da sfogliare, o da colorare sono un ottimo aiuto a passare il tempo. Lo stesso vale per quegli album di adesivi da attaccare e staccare.

E i tuoi bimbi come passano il loro tempo in auto? Condividi la tua esperienza commentando qui sotto o taggandoci nelle storie di Instagram!