Autunno, stagione delle zucche. La zucca si presta bene a molte preparazioni e per quel suo gusto dolce piace molto anche ai bimbi. Hai un piccolo alle prese con le prime pappe e vuoi provare a fargli assaggiare questo ortaggio dal colore così attraente? Oggi vediamo insieme come fare la crema di zucca per lo svezzamento.

LEGGI ANCHE: a quanti mesi introdurre la zucca nello svezzamento 

Ingredienti e procedimento per fare la crema di zucca per lo svezzamento

La crema di zucca per i bimbi piccoli deve essere molto semplice: pochi ingredienti, niente sale. Ecco quindi cosa ti serve

  • 100 g circa di polpa di zucca (senza buccia e scarti)
  • 300 ml di acqua
  • un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
  • una carota (facoltativa, ottima se vuoi aggiungere verdure e mantenere il sapore dolce e il colore arancione)
  • una patata piccola (facoltativa, ottima per addensare e rendere più cremosa la pappa)

Pulisci la zucca da buccia, filamenti e semi. Tagliala a cubetti e mettila a bollire in una pentola con circa 300 ml di acqua. Se hai deciso di utilizzare anche la carota e/o la patata, aggiungile dopo averle pelate e tagliate a pezzetti.

Fai bollire per circa 20/30 minuti (controlla la consistenza della zucca e degli altri ingredienti con una forchetta). Scola la verdura tenendo il brodo. Frulla il tutto e aggiungi il brodo necessario per ottenere la consistenza preferita

Finisci il piatto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva ed eventualmente una spolverata di parmigiano reggiano o un cucchiaino di ricotta o robiola.

crema di zucca con robiola

Pappa di zucca per lo svezzamento con la pentola a pressione

Sei una fan della pentola a pressione? Fare la crema di zucca è facilissimo! Pulisci e taglia le verdure, mettile nella pentola a pressione con 150 ml di acqua. Chiudi, metti la pentola sul fuoco vivace, al sibilo abbassa il fuoco e conta 5 minuti. Fai sfiatare, togli il coperchio e frulla il tutto con il frullatore a immersione.

Come conservare la crema di zucca?

Ami cucinare grandi porzioni una volta, porzionare e congelare? Puoi fare lo stesso anche con la crema di zucca. Usa vasetti o sacchetti monoporzione, che sono più facili e più rapidi da scongelare. Ricordati sempre di etichettarli per capire cosa hai preparato e quando e per avere sempre sotto controllo le scadenze.

LEGGI ANCHE: il brodo per lo svezzamento si può congelare? 

Altre ricette con la crema di zucca per lo svezzamento e non

crema di zucca e riso

La crema di zucca può essere una base per una pappa diversa, Puoi prepararla in grandi quantitativi che possano andare bene per tutta la famiglia e poi aggiungere altri ingredienti.  Vuoi qualche idea? Eccone alcune:

Crema di zucca con la pastina. Aggiungendo la pastina la crema di zucca diventa davvero un piatto completo: è ottima con i ditaloni o i risoni che puoi far cuocere direttamente dentro la crema, aggiungendo brodo e facendo attenzione a che non si attacchino sul fondo, o a parte.

Crema di zucca e orzotto. Non solo pastina: la crema di zucca unita a orzotto, riso e farro. Non solo pasta: la crema di zucca unita a questi altri cereali è un piatto adatto a tutta la famiglia, bimbi compresi (dai 10 mesi circa in avanti)

Crema di zucca, robiola (o gorgonzola) e crostini di pane: aggiungi alla crema di zucca un po’ di robiola o per i più grandi gorgonzola. A completare il piatto di mamma e papà potresti unire dei crostini o delle nocciole tostate.