Tra le tradizioni “pagane” del Natale che più mi piacciono, e che ho riscoperto piacevolmente con la mia bambina, c’è sicuramente la preparazione dello spuntino di mezzanotte per Babbo Natale e le sue renne.

La sera della Vigilia, prima di andare a dormire, preparare tutto il necessario per lo spuntino di mezzanotte per Babbo Natale è un modo per vivere ancora più intensamente il clima natalizio. Non l’avete mai fatto? È da inserire sicuramente tra le cose da fare a Natale con i bambini! Vedrete, ne andranno matti!

In casa nostra abbiamo introdotto questa tradizione l’anno scorso, con nostra figlia di appena tre anni, e il risultato è stato talmente bello che ora, grazie anche al calendario dell’Avvento, stiamo facendo il “count down” per creare un nuovo e strepitoso spuntino per il tanto amato Babbo Natale.

Ma la domanda più frequente è:

Come preparare lo spuntino di mezzanotte per Babbo Natale?

Il primo consiglio spassionato che vorrei darvi è quello di coinvolgere tanto i vostri bambini nella preparazione della tavola e dei vari stuzzichini per l’importante ospite, che arriverà stanco dopo aver già fatto numerose consegne. Date spazio alla loro immaginazione e fantasia e vedrete che vi ritroverete una meravigliosa tavola imbandita.

Quando ho visto quello che aveva fatto la mia bambina, non posso nascondere di essermi pure commossa… è stata tenerissima! Il tutto è iniziato con biscotti, tazza di latte e carote per le renne, e poi invece ha voluto aggiungere: un suo disegno, la caffettiera per il caffè, dei mandarini, un bicchiere d’acqua, semini di zucca, un fiore e… tanto tanto amore e trepidazione per il grande giorno! 🙂

Come preparare lo spuntino di mezzanotte per Babbo Natale e le renne

Detto questo, ecco cosa non deve mai mancare nello spuntino di mezzanotte per Babbo Natale e le sue renne:

  • una tazza di latte caldo
  • biscotti
  • carote

Il tutto posizionato vicino all’albero di Natale, così che Babbo Natale possa trovarlo senza difficoltà! 😉

Per i biscotti l’ideale sarebbe realizzarli con le proprie mani in casa con i vostri piccoli aiutanti Elfi, piuttosto che optare per dei biscottini confezionati.

Se cercate delle ricette facili da fare (ma molto, molto buone) vi potrebbero interessare i nostri post:

Ah, naturalmente la mattina prima che i vostri piccoli si sveglino non scordate di simulare lo “spuntino di Babbo Natale”, sono sicura che vostro marito non disdegnerà di darvi una mano a far sparire i biscottini 😉