Il brutto tempo di questi giorni ci ha catapultati d’improvviso nel freddo e nel clima autunnale. Quanti di voi desiderano già avere la casa calda e accogliente con i termosifoni che vanno? Il riscaldamento, però, è una nota dolente nel bilancio familiare, soprattutto in questo periodo di aumenti e di crisi…

Come tentare di contenere la spesa? Si riesce ad attuare una  strategia per risparmiare un po’? Con le caldaie autonome si può provare; ecco qualche accorgimento da seguire perchè l’impianto possa funzionare al meglio e non si sprechi nulla.

  • per prima cosa assicuratevi che la vostra caldaia sia sempre efficiente: chiamate per tempo l’assistenza, prima di accenderla. Una manutenzione annuale e l’analisi dei fumi biennale vi permetteranno di essere in regola con la legge e di avere una caldaia che funziona al meglio. Chiedete anche ai manutentori che vi liberino i termosifoni dall’aria o fatelo voi 😉
  • cercate di mantenere la casa ben isolata per non disperdere il calore accumulato: areate la casa negli orari più caldi e non lasciate le finestre aperte per troppo tempo. Abbassate le tapparelle di notte.
  • se gli infissi di casa non sono nuovissimi, assicuratevi che non ci siano spifferi. Nel caso isolateli con gli appositi paraspifferi. I doppi vetri, inoltre, sono l’ideale per non disperdere il calore.
  • gli sbalzi di temperatura interna non aiutano a risparmiare: mantenete una temperatura costante fissandola intorno ai 19/20 gradi.  Preferite un maglioncino in più e qualche grado in meno allo stare in casa in maglietta, risparmierete certamente!
  • non coprite i termosifoni. Lasciateli liberi di emanare tutto il calore, la casa si riscalderà più facilmente.
  • sistemate dietro ai radiatori dei fogli isolanti: il calore non andrà a scaldare un muro freddo.
  • se in alcune zone della casa non andate abitualmente o (ad esempio il bagno) sono piccole e si scaldano facilmente, installate delle valvole termostatiche e regolatele di modo che i radiatori possano accendersi sono quando necessario. Tenete chiuse le porte delle stanze non frequentate.

Avete qualche altro accorgimento riguardo a come fare per risparmiare un po’ sulla bolletta? Raccontateci le vostre esperienze!