Il bilancio tra la felicità personale e vita di coppia durante il percorso della genitorialità può essere una sfida complessa. E’ possibile trovare il modo per preservare la propria autonomia mentre si costruisce una famiglia?

In questo articolo, esploreremo l’importante connessione tra il tuo rapporto di coppia e il diventare genitori. Attraverso una serie di domande e riflessioni, ti guideremo nel comprendere come trovare l’equilibrio tra la tua felicità personale e la vita di coppia mentre affronti la sfida di diventare madre, augurandoci che ti fornisca una prospettiva preziosa su come affrontare questo importante cambiamento nella tua vita.

Stile personale e vita di coppia

L’esperienza della genitorialità è preceduta da quella della coppia. Essere in un rapporto intimo (di vicinanza emotiva, non fugace  o superficiale), significa, da un lato, far riemergere lo stile personale che abbiamo appreso nella nostra famiglia di origine; dall’altro permettere che questo stile possa trasformarsi e arricchirsi con l’incontro e l’unicità del nostro partner.

Coppia è l’unione di due progetti di vita che si incontrano, e attraverso la “contrattazione” che arricchisce e completa, ci permette di esprimere al meglio ciò che siamo.

Coppia Moderna e Coppia Tradizionale

Confrontiamo, ora, le differenze tra le relazioni di coppia del passato e quelle di oggi. Esaminiamo come le aspettative personali, l’auto-realizzazione e la dedizione al lavoro abbiano cambiato il modo in cui affrontiamo la vita di coppia.

Sappiamo che un tempo il senso della coniugalità e del dovere etico prevalevano sui bisogni personali fino al “sacrificio”, e le regole sociali erano più rigide.

Oggi i partner antepongono la felicità personale, la dedizione al lavoro e l’auto-realizzazione alla contrattazione del rapporto a due.

“Ho fatto tanti sacrifici per arrivare fin qui, non voglio rinunciare a questo per sacrificarmi in nome della famiglia”: questa  una delle riflessioni tipiche dei nostri tempi. E ancora: “Siamo una coppia “libera”: è giusto che ciascuno di noi abbia i suoi spazi per coltivare gli interessi, la carriera, gli hobby.” oppure “La vita di coppia è troppo impegnativa per me: richiede una dedizione che in questo momento non ho”.

Libertà personale e vita di coppia

Da queste testimonianze emerge il fatto che i legami sono mantenuti solo se soddisfano i propri criteri personali e che gli spazi di autonomia sono avvertiti in costante pericolo: siamo portati a difenderci dalla relazione come se questa costituisse una potenziale minaccia per la nostra libertà.

Le difficoltà nel bilanciare la libertà personale con le responsabilità della vita di coppia Tutto questo ha inevitabilmente tolto sacralità e valore alla funzione genitoriale, e nello stesso tempo ha aumentato il senso d’incertezza, specifico della nostra epoca, nell’affrontare questo importante cambiamento della propria esistenza.

Se la genitorialità è oggi diventata una decisione libera, è anche sempre più difficile da scegliere.

Ci sono tante motivazioni che si adducono a cause “esterne” (la stabilità economica, il completamento degli studi, il raggiungimento di uno status) ma, inevitabilmente, una parte della scelta subisce l’influenza di motivazioni intrinseche che, anche se influenzate dal contesto in cui viviamo, riguardano il modo in cui ci percepiamo all’interno delle relazioni familiari.