Con il cambio di stagione bisogna fare i conti non solo con i pidocchi che normalmente compaiono nelle scuole dei nostri figli, ma anche con i parassiti dei nostri amici a quattro zampe. Le pulci del cane del gatto, ad esempio, possono dare fastidio non solo nei mesi caldi, ma anche durante l’autunno e l’inverno. Come scoprire se i nostri amici cani e gatti hanno le pulci, come trattare ed eliminare questi abitanti indesiderati?

Vediamo insieme gli accorgimenti e le indicazioni per agire nella maniera corretta e per eliminare questo problema, tenendo conto di una premessa fondamentale: per avere cura dei nostri amici animali è sempre bene consultarsi con il veterinario, che conosce bene i suoi pazienti.

Per tutti i dubbi, quindi, per farsi consigliare al meglio su quale sia il trattamento antiparassitario migliore, il veterinario è la persona giusta. Noi oggi vediamo quali sono i campanelli di allarme e quali accorgimenti adottare contro le pulci e le zecche di cani e gatti, che sono alcuni dei parassiti più pericolosi per i nostri amici a quattro zampe. Avere cura dei nostri amici animali, della loro salute è fondamentale anche per il nostro benessere, perché la salute degli animali è strettamente legata alla nostra.

Pulci di cane e gatto: quali sono i campanelli di allarme

Pulci di cane e gatto: quali sono i campanelli di allarme

Come capire se il nostro amico cane o gatto è affetto da pulci? ci sono dei segnali che possono metterci in allarme. Sul sito jointhefamily.com, di Msd Animal Health troverete moltissime indicazioni su come scoprire, prevenire e affrontare il problema dei parassiti negli animali. Prendendo spunto da alcuni articoli di questo sito, vediamo quali sono i segnali che potrebbero allarmarci sulla presenza dei parassiti di cane e gatto.

Si gratta e si lecca più del normale

Solitamente le pulci  del cane amano sistemarsi in posti difficili da raggiungere: testa, collo, gola, inguine, groppa,  coda . Se il cane si gratta in maniera compulsiva soprattutto in quelle zone si può ipotizzare che abbia un problema di parassiti.

Per il gatto vale più o meno la stessa cosa: se il gatto comincia a essere molto più meticoloso e forsennato nella sua pulizia quotidiana, se cambia le abitudini a riguardo, probabilmente è infestato dalle  pulci.

Perde il pelo 

Per quanto riguarda il cane, un segno della presenza delle pulci può anche essere la perdita di pelo nelle zone in cui si sono insidiate le pulci.

Ci sono arrossamenti, gonfiori, eruzioni cutanee

Sia per il cane che per il gatto gli arrossamenti, i gonfiori, le eruzioni cutanee, le piccole lesioni possono essere il segno della presenza delle pulci.. Nostri amici animali infatti possono presentare reazioni allergiche alle punture delle pulci.

Sul pelo di cane o gatto, nella lettiera o nella cuccia si vedono delle macchioline marroni

Individuare le pulci, veloci nel muoversi, può essere difficile. La presenza di macchioline marroni o sul pelo, nella cuccia o nella lettiera, però, può essere il segno della presenza di questi parassiti (sono le loro feci).

Altri sintomi legati al gatto
Il gatto affetto da pulci è più ansioso, evita alcuni luoghi di casa.

Come fare se si ha il dubbio di infestazione di parassiti?

cane e gatto dal veterinario

Tenuto conto di questi segnali,  è bene fare sempre riferimento al veterinario, che sarà certamente in grado di stabilire la il trattamento  antiparassitario più  adatto. Il veterinario è la figura di riferimento per la salute dei nostri amici animali, può indicarci il trattamento più efficace e più adeguata per riuscire a rendere la vita più semplice ai nostri amici a quattro zampe e a noi stessi.

Quali sono gli accorgimenti da seguire per prevenire le pulci del cane e del  gatto e gli altri parassiti?

Quali sono gli accorgimenti da seguire per prevenire le pulci del cane e del gatto e gli altri parassiti?

Oltre a fare riferimento al veterinario, quali strategie possiamo mettere in atto per cercare di ridurre il rischio di infestazione da parassiti? è fondamentale l’igiene: è bene pulire la casa con l’aspirapolvere regolarmente e mettere in conto una pulizia accurata di cuccia e lettiera almeno una volta alla settimana.

Per quanto riguarda le zecche, è bene prendere l’abitudine di controllare il cane al rientro delle passeggiate  per verificare che non siano attaccate  alla cute del nostro cane semplicemente spazzolandolo. Le zecche sono più grosse delle pulci e soprattutto sono infisse nella  cute del cane.

Per avere altre informazioni sulla prevenzione dai parassiti dei nostri amici animali, vi consigliamo di visitare il sito jointhefamily.com/it di MSD Animal  Health e iscrivervi alla community.

Post in collaborazione con MSD Animal Health