Spiegare la Pasqua ai bambini piccoli, la vicenda di Gesù che muore in croce per noi e dopo tre giorni risorge potrebbe sembrarti non semplice. Se a Natale il racconto della nascita di Gesù è semplice da comprendere,  con la Pasqua si toccano il tema della morte (in croce, per di più) e della resurrezione. Il tuo bimbo ti chiede cosa si festeggia a Pasqua e vuoi provare a spiegarglielo?  Ecco qualche suggerimento.

LEGGI ANCHE: biglietti di Pasqua facili da fare coi bambini 

Come spiegare la Pasqua ai bambini: il racconto di quello che è accaduto

Il modo migliore per spiegare cosa si festeggia a Pasqua è raccontare ai bimbi la storia di ciò che accade nella Settimana Santa: l’ultima cena con la lavanda dei piedi, il tradimento di Giuda e la cattura di Gesù, il processo e la sua condanna. Sono tutti episodi che possono essere narrati semplificando il Vangelo.

Vuoi un esempio? Ecco cosa potresti raccontare.

Pochi giorni prima della sua morte, Gesù si trova a cena con i discepoli, i suoi amici. Prima di mettersi a tavola, Gesù lava i piedi ai suoi amici, per dimostrare il suo amore nei loro confronti. Durante la cena Gesù dice che qualcuno dei suoi amici lo tradirà e che lo porterà alla morte. In quella che viene chiamata l’ultima cena, Gesù spezza il pane e versa il vino dicendo le parole che ora sono dette dai sacerdoti a messa.

Finita la cena, lui e i suoi amici si dirigono in un giardino. Lì Giuda, il discepolo traditore, li raggiunge insieme ad alcuni soldati che catturano Gesù, che viene portato da Pilato.

All’epoca di Gesù i delinquenti venivano duramente puniti, anche con la morte. Sebbene non abbia fatto nulla, Gesù viene condannato a morte come se fosse stato il peggiore dei delinquenti. Viene messo su una croce insieme a due ladroni e ucciso.

Il corpo di Gesù viene avvolto in teli e messo in un sepolcro, chiuso con una grossa pietra  I discepoli e tutti gli altri suoi amici e amiche erano davvero tristi per aver perso in quel modo il loro grande amico.

Tre giorni dopo la morte di Gesù, alcune donne si recano al sepolcro. La pietra che lo ricopriva è spostata, entrano e vedono che Gesù non c’è più, ma trovano un angelo dalle vesti bianche che dice loro: Gesù non è più qui, è risorto.

Col cuore traboccante di gioia le donne corrono a raccontare ai discepoli ciò che hanno visto e sentito: Gesù è riuscito a vincere la morte e a tornare a vivere.

Puoi arricchire il racconto della passione, morte e risurrezione di Gesù con alcuni disegni da far colorare o mostrando ai tuoi bimbi alcuni video che raccontano la storia della Pasqua

Eccone uno, ad esempio

 

ultima cena come spiegare la pasqua ai bambini