Corsi preparto Milano

A Milano sono in fase di inaugurazione una serie di corsi preparto “di tipo nuovo”, pensati da una mamma che ci è passata da poco per altre mamme, alle prese con una città dai ritmi intensi e che dà poche opportunità di fermarsi, socializzare, creare comunità. La novità maggiore di questi corsi preparto, infatti, è che vengono organizzati in tutte le zone della città: ora stanno partendo nelle prime 8 zone, ma lo sforzo è di coprire tutta Milano, per evitare alle donne col pancione la fatica di correre da un capo all’altro di Milano, e per facilitare l’aggregazione tra le mamme e la creazione di gruppi in tutti i quartieri.

Fare amicizia nel corpo preparto con donne che abitano vicino a noi, infatti, è un buon viatico per costruire relazioni durature anche dopo la nascita dei bambini,  incoraggiando l’amicizia tra le nuove famiglie appartenenenti alla stessa zona.

Inoltre, per venire incontro alle donne che lavorano ma anche ai papà, le lezioni vengono organizzate anche in orari serali (dopo le 19) o il sabato, sia mattina che pomeriggio. Non è previsto alcun supplemento per la partecipazione in coppia, anzi la presenza del partner della donna, se desidera intervenire, è incoraggiata!

Per finire, questi corsi si caratterizzanoper il taglio interattivo e scientifico. In modo chiaro e anche divertente, si va alla scoperta del proprio corpo (il bacino, il pavimento pelvico, i muscoli che sostengono la schiena e determinano la postura, gli ormoni e i loro ruoli…) per capire cosa succede al corpo in gravidanza, come evitare alcuni disturbi o porvi rimedio, come prepararsi il più serenamente e completamente possibile al parto attivo e naturale.

I programmi dei corsi preparto sono differenziati: si va dal “ciclo veloce” di 4 incontri, mirato per la preparazione al parto, a cicli di 6,8, 14 incontri, che accompagnano mamma e bambino a partire dal quinto mese di gravidanza: all’incirca da quando il bimbo comincia a “farsi sentire” e ad interagire. . Grande importanza viene data alla comunicazione con il bambino prenatale (attraverso tatto, musica, respiro…), che è attivo e comincia ad imparare sin da dentro la pancia della mamma!

Nelle prossime settimane sono previste una serie di lezioni di prova completamente gratuite e non impegnative, per coinvolgere le mamme in questo progetto, che nasce dalla pasione di una mamma e di un’ostetrica per la maternità naturale e l’incanto della nascita.

Per visualizzare il calendario dei corsi programmati nelle prossime 3 settimane, basta cliccare su www.corsipreparto.com oppure telefonare al numero 0226300666.