Natale, tempo di recite e di festa all’asilo, a scuola, all’oratorio … Se anche tu, come me, sei sempre in prima linea nel preparare lavoretti, vestiti e amenità simili, se stai cercando indicazioni e idee su come realizzare il costume di Maria fai da te, ecco qualcosa che potrebbe esserti di aiuto.

Oggi vediamo insieme alcune spiegazioni e alcuni suggerimenti su come realizzare un costume di Maria fai da te adatto per le recite di Natale e per il presepe vivente.

LEGGI ANCHE: come fare un costume da angelo fai da te 

Come realizzare il costume di Maria fai da te

Per capire come realizzare il costume di Maria dobbiamo innanzitutto vedere come viene rappresentata la Madonna. Quali sono i colori che si possono utilizzare? In cosa consiste il suo vestito?

I colori e il vestito di Maria

Se si guarda alla rappresentazione della natività fatta dai diversi artisti nel tempo, si nota che Maria non ha sempre lo stesso vestito, e soprattutto non ha gli stessi colori. I colori di Maria, infatti, sono carichi di un significato simbolico.

Quali sono quindi i colori del vestito di Maria? Ecco alcuni esempi:

natività di lorenzo lotto abito maria

Tunica rossa (o rosa acceso), mantello azzurro (o blu cielo), velo bianco come si può vedere da questa bellissima natività di Lorenzo Lotto.

In alcuni dipinti non c’è il velo bianco, ma un unico lungo velo blu cielo che fa anche da mantello. A volte il velo blu è bordato d’oro.

 

statuetta Maria presepe

 

Un altro modo per rappresentare il vestito di Maria è questo che vediamo nella incantevole statuetta Llardò: tunica bianca, velo e mantello azzurro.

Queste sono le due combinazioni di colore che vengono utilizzate più spesso per le rappresentazioni della Natività e per il Presepe vivente. Ora che le conosciamo, vediamo insieme come realizzare un costume da Maria fai da te.

LEGGI ANCHE: come fare il costume da pastore 

Come realizzare un vestito di Maria fai da te

Il vestito di Maria, sarà quindi costituito da

  • una tunica lunga fino ai piedi (del colore che preferisci tra quelli indicati)
  • un lungo velo che faccia anche funzione di mantello o da un mantello più un velo
  • una corda o una cintura di tessuto in vita

Per realizzare la tunica avrai a disposizione diverse modalità. Puoi scaricare qualche cartamodello di tunica e seguire le indicazioni che trovi in rete. (Foto e tutorial: jane.com)

costume maria fai da te

 

Oppure, se sei alle prime armi, potresti utilizzare un metodo un po’ meno preciso, ma facile e alla portata di tutti.

Prendi un grosso foglio di carta da pacco, che possa contenere in altezza la tua bimba sdraiata (potresti avere bisogno di un rotolo di carta), posizionalo per terra a fai stendere la tua bimba con le gambe e le braccia leggermente divaricate. Con una matita disegna il contorno della tua bimba dalle spalle alle caviglie, tenendoti staccata di qualche centimetro.

Il contorno della tua bimba è in pratica il modello della tua tunica, che potrai perfezionare, ma che ha già le misure necessarie per realizzarla.

Realizza questo cartamodello e procedi col taglio della stoffa (ti consiglio di acquistare stoffa low cost o, nel caso tu voglia realizzare un vestito bianco, un vecchio lenzuolo). Devi ovviamente ritagliare due pezzi, che unirai insieme o con ago e filo, o con la macchina da cucire o, alla peggio, con della colla a caldo.

Per il lungo velo, invece, non dovrai fare altro che tagliare un rettangolo di stoffa. Lo stesso vale per il mantello e il velo.

Per realizzare il mantello prova a guardare il nostro post su come fare un mantello per principesse e super eroi 

Un altro metodo facile e veloce, è quello di usare il solito pezzo di stoffa nel quale ritagliare un foro per la testa, e aggiungere una corda come cintura e un grosso mantello.

Questa che vedi sotto è un’idea perfetta per i bimbi più piccoli (Foto e tutorial: pinkpolkadotcreations.com)

costume maria fai da te