Che fatica essere genitori! Quante incomprensioni con i figli mano a mano che crescono. Ecco se anche voi ogni tanto l’avete pensato non dovete averne vergogna. Anzi! Tutt’altro! Se vivete a Milano vi consigliamo di approfittare delle serate di confronto e discussione dedicate alla genitorialità organizzate da Pratiche Sistemiche.

Il ciclo di incontri  “Genitori e figli. Mescolare con cura” ha lo scopo di stimolare un momento di condivisione e riflessione tra genitori e  esperti. Nessuna lezione ma piuttosto partendo dall’esperienza individuale ricercare delle risposte e delle linee di intervento adattate e adatte ai casi che vengono presentati.

Il primo appuntamento dal titolo “Compiti. Tortura o opportunità?” si terrà questo Giovedì 24 Ottobre dalle 20,30. Pensate a quante volte il momento dei compiti a casa si è trasformato in un piccolo dramma familiare; alle tensioni che ha attivato in voi e nei vostri figli. Ne potrete discutere insieme a Chiara Menozzi, professional counselor, docente IED Management Lab e Errica Maggio, professional counselor, docente IED Management Lab, responsabile Compidù. L‘ingresso è  gratuito ma è gradita la prenotazione. Per farlo potete telefonare allo 02 36530878 oppure inviare una mail a info@pratichesistemiche.it.

Nei prossimi incontri verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Così piccoli, così grandi. La gestione dell’autonomia

              Giovedì 7 novembre 2013 dalle 20,30 alle 22

  • Siamo seri giochiamo al futuro! Si comincia a parlare di scelte scolastiche

             Giovedì 21 novembre dalle 20,30 alle 22

 

Pratiche Sistemiche lega la propria attività al Centro Panta Rei e tra i vari progetti che sostiene vi è  “Sliding Door” il counseling sistemico dedicato agli adolescenti, agli adulti, alle coppie e alle famiglie. In quest’ambito il 29 ottobre 2013 verrà presentato il progetto Help ME.TO.DO che aiuta i ragazzi dele scuole superiori e dell’università a trovare il proprio “metodo” di studio.Perchè spesso le difficoltà nel conseguire dei risultati nel percorso scolastico non sono legate solo a dei deficit nell’apprendimento ma da un’interconnessioni di fattori diversi. Partendo dalla motivazione e dall’autostima si cerca poi di intervenire sull’apprendimento e sullo sviluppo di un metodo di studio.
Il percorso base è di 6 incontri di due ore ciascuna, in gruppi di max 8 persone. La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi inviando una mail info@pratichesistemiche.it oppure telefonando allo 02 3653878 . La conduttrice del progetto Help ME.TO.DO è ladott.ssa Lila Muci, insegnante, psicologa e professional counsellor.

Pratiche Sistemiche, Spazio Counseling Sliding Door
Via G.Omboni, 7 Milano – Tel. 02 36530878
www.pratichesistemiche.it
info@pratichesistemiche.it